Italia-Olanda, festa azzurra per 3mila spettatori

L'ingresso in campo dell'Italia per il secondo tempo

Un colpo d'occhio sugli spalti dello stadio cittadino come non si vedeva da tempo, tantissimi bambini euforici per poter guardare da vicino le maglie azzurre, anche se erano solo quelle di una rappresentativa giovanile e, ciliegina sulla torta, una vittoria netta e meritata: davanti a circa 3mila spettatori l'Italia Under 18 ha sconfitto 3-1 i pari età dell'Olanda e ha reso felici quasi tutti i tifosi. Quasi, perché sulle gradinate c'erano anche due fans arancione, marito e moglie, scesi apposta dall'Olanda per un weekend a base di calcio e turismo.

Il tabellino dei marcatori vede i nomi di Samuele Mulattieri, attaccante dello Spezia, che ha portato in vantaggio gli azzurri nel primo tempo, di Nicola Rauti, punta del Torino che ha raddoppiato nella ripresa, e di Davide Merola, giovane dell'Inter che con una leggera deviazione su un tiro da fuori area ha messo fuori causa il portiere ospite. A tempo quasi scaduto l'unico gol dell'Olanda, segnato su rigore da Juan Familia-Castillo, che fa parte del vivaio del Chelsea da quando aveva 15 anni ed è stato il più convincente dei suoi.

Ma la giornata è andata oltre i nomi e la fama dei giovani giocatori, presi d'assalto dai bambini delle scuole calcio che li hanno aspettati all'ingresso e all'uscita dagli spogliatoi per una foto ricordo, un autografo o anche soltanto un "cinque". «È stata una bella festa del calcio» conferma il sindaco Marco Cavicchioli. «Ed è stata una soddisfazione vedere i futuri campioni azzurri vincere una partita propria a Biella».

«È stato molto bello» aggiunge l'assessore allo sport Sergio Leone «vedere sugli spalti tantissimi ragazzini con le loro famiglie, con le tute delle loro società sportive, con le scuole calcio. Tanti gli adolescenti delle superiori che, usciti da scuola, si sono indirizzati direttamente verso lo stadio. Dobbiamo un ringraziamento alla Figc nazionale e locale per avere scelto Biella per questo incontro internazionale, agli organizzatori dell'iniziatica Calcio dei campioni per avere previsto una giornata di sport vero e giocato. A loro giro anche i complimenti per la calorosa accoglienza ai ragazzi e agli staff delle due squadre nazionali. Un plauso va allo staff dell'Ufficio Sport e agli addetti comunali di servizio allo stadio per la perfetta organizzazione della giornata». Passata la festa di Italia-Olanda, l'iniziativa Calcio dei campioni prosegue con la mostra ancora aperta tra palazzo Ferrero e palazzo Gromo Losa al Piazzo, con le maglie dei giocatori di oggi, da Buffon a Higuain, e la storia di Vittorio Pozzo, il commissario tecnico originario del Biellese che portò l'Italia a due titoli mondiali e alla medaglia d'oro alle Olimpiadi.