L'agente Alessio Santi nell'albo d'onore della città

Alessio Santi con i familiari e il sindaco alla cerimonia di iscrizione le''lalbo d'onore della città

Meriti sportivi ma anche un intervento sul ponte della tangenziale per salvare la vita a un uomo che stava tentando il suicidio: c’è una doppia motivazione nell’iscrizione nell’albo d’onore della città di Alessio Santi, agente della polizia municipale di Biella. La cerimonia si è svolta martedì 31 ottobre durante il consiglio comunale, alla presenza dei familiari dell’agente e del vicecomandante Marcello Portogallo.

La carriera nella disciplina del powerlifting, il sollevamento pesi su panca, era una ragione sufficiente per far meritare a Santi il riconoscimento: negli ultimi anni ha collezionato titoli italiani, europei e mondiali e nella più recente rassegna continentale ha anche polverizzato il record su panca piana che resisteva da più di vent’anni. “Nelle sue imprese atletiche” ha detto il sindaco Marco Cavicchioli nella motivazione del premio, “è sempre andato orgoglioso della sua appartenenza al corpo di polizia municipale di Biella”. Nei giorni scorsi un episodio ha visto Alessio Santi ancora protagonista: fuori servizio, chiamato dalla fidanzata, è riuscito a trattenere e far desistere un uomo dal proposito di togliersi la vita gettandosi dal ponte della tangenziale. “Un ulteriore frangente” ha aggiunto il sindaco “in cui ha dimostrato di saper prendere la decisione giusta al momento giusto”.