La funicolare in funzione

Lavori in corso a impianto aperto alla Funicolare

Lavori in corso, ma senza chiudere del tutto l'impianto che nei giorni feriali resterà in funzione per più di nove ore e nei fine settimana dalle 7 fino all'orario di chiusura consueto: sono queste le modalità pattuite tra il Comune e l'impresa per l'intervento che dovrà risolvere i problemi della nuova Funicolare. Il cantiere aprirà lunedì 11 marzo e comincerà solo con una delle due vie di marcia, quella che ha dato più problemi in questi primi sette mesi di funzionamento dopo la riapertura. L'altra cabina funzionerà quando gli operai saranno fermi, consentendo comunque a residenti e visitatori del Piazzo di avere il mezzo di trasporto in funzione e a disposizione. Dopo le prime tre settimane gli operai si concentreranno sull'altra linea. L'intervento durerà per un totale di sei settimane.

La Funicolare sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8,15, dalle 10 alle 10,30, dalle 12 alle 13,15, dalle 15,45 alle 16,15 e dalle 18,15 fino al termine del servizio. Nei fine settimana invece la cabina lavorerà come di consueto dalle 7 alle 2 il sabato e dalle 7 alle 24 la domenica.

I lavori sulle corse riguarderanno soprattutto la linea dei binari che, in base ai sopralluoghi e ai rilievi compiuti dai tecnici, necessita di essere regolata per correggere gli errori di misura che, seppure minimi, hanno interferito con il corretto funzionamento dell'impianto. «Questa manutenzione, il cui costo non grava sul Comune, è necessaria per avere una Funicolare che funzioni a regola d'arte» spiega il sindaco Marco Cavicchioli. «Ed è quello che abbiamo chiesto all'impresa appaltatrice fin da quando si sono manifestati i primi problemi. Nonostante i quali, è bene ricordarlo, sono stati fatti registrare numeri da record, con un numero di corse e un transito di persone da e verso il Piazzo ben superiore rispetto al passato».

«La stessa impresa» aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Sergio Leone «ha garantito a sue spese in queste settimane un presidio continuo durante le ore di funzionamento dell'impianto. Con questo intervento contiamo di arrivare all'atto finale, ovvero la chiusura del cantiere, che formalmente è ancora aperto, e la consegna alla città di un servizio efficiente e gratuito».