Lettere d'artista, i premiati dell'edizione 2018

La sala convegni del Museo del Territorio durante la premiazione

Circa cento opere provenienti dalle scuole elementari e medie della provincia hanno colorato di fantasia la sesta edizione del concorso Lettere d'artista. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 26 maggio al Museo del Territorio che ospiterà fino al 26 giugno, al primo piano, anche una mostra temporanea dei lavori di bambini e ragazzi. “Disegna la tua città in musica” era il tema di quest'anno, dopo le edizioni dedicate alla Vespa nel settantesimo anniversario della sua fondazione e al Giro d'Italia, l'anno scorso, in concomitanza con l'arrivo di tappa a Oropa. L'ispirazione per il concorso arriva da una mostra organizzata al Chiostro di San Sebastiano, dedicata alla corrispondenza epistolare che l'artista Mario Avati teneva con l'amico Anselmo Gualdi, “decorando” con illustrazioni ogni busta delle lettere che gli inviava.

È stato proprio questo il compito a cui sono stati chiamati i concorrenti, usare una busta da lettera come “tela” per illustrarla seguendo il tema scelto. Sei sono stati i premi ufficiali, tre per le elementari e tre per le medie. Tra i più piccoli il lavoro giudicato migliore è stato quello della II A della scuola XXV Aprile di Chiavazza, seguito da quello di Giacomo Festa, Czastha Silvestre e Ayoub Jbili della III A di Tollegno e da quello di Vittorio Todaro, della IV B della Collodi di Biella. Nelle medie la vittoria è stata un ex aequo tra due compagne di classe della III A di Mongrando, Francesca Palma e Martina Panetta. Al secondo posto si è classificata Harlyn Guerrini della I A di Sandigliano e al terzo Martina Bevilacqua della III A di Mongrando. Una menzione speciale è andata alla busta d'artista di Chiara Sampieri, della IV della primaria Don Passuello di Mottalciata. Buoni acquisto di materiale didattico per l'intera classe sono stati i premi, a cui si aggiunge, per i primi classificati, una lezione-incontro con il chitarrista e bluesman Alex Gariazzo.

La musica è stata protagonista anche grazie all'esibizione degli allievi dell'indirizzo musicale della scuola media Salvemini: a eseguire brani alla chitarra, accompagnati dall'insegnante Alberto Bocchino, sono stati Michelle e Thomas Centomo, Matteo Gros Jacques, Matilde Barazzotto, Cristina Drago, Lorenzo Imarisio e Sofia Perone.

A questo link è a disposizione la photogallery della cerimonia.