Lunedì Coni show al teatro Sociale: spettacolo su Vittorio Pozzo e premiazioni

A palazzo Oropa presentato oggi il progetto “Intrecci biellesi di sport e cultura”

La sala gruppi di Palazzo Oropa questa mattina ha ospitato i dirigenti del Coni Point Biella, nelle persone del suo delegato Anna Zumaglini, di Michele Cipriani e di Enzo Francisetti (rappresentante Figc), per la presentazione alla stampa del progetto “Intrecci Biellesi di sport e cultura” e per svelare ai media i nomi dei 63 atleti che saranno premiati nel corso della cerimonia di consegna delle benemerenze Coni. La serata “olimpica” del Coni si svolgerà il prossimo lunedì (23 dicembre) a partire dalle 20,45 al teatro Sociale Villani. Con ingresso libero e gratuito. La scelta di svolgere la conferenza a palazzo Oropa, e di annunciare per la prima volta in questa sede i nomi degli atleti premiati, ben si lega a un rapporto di collaborazione avviato dal Coni Point Biella in tandem con l’assessorato allo Sport. A salutare gli intervenuti il sindaco Claudio Corradino: “Si rinnova con entusiasmo l’amicizia con il Coni e le federazioni sportive. Il Coni rappresenta il cuore dello sport italiano ed è necessario che si faccia squadra per migliorare e far crescere lo sport anche sul nostro territorio. Sono felice di poter avere il Coni Point di Biella ospite nel nostro Comune e questo è l’inizio di una collaborazione che dovrà crescere nel tempo”. Il vicesindaco e assessore allo Sport Giacomo Moscarola ha raccontato i contatti con il Coni: “Con la professoressa Zumaglini c’è un rapporto di costante aggiornamento settimanale e tra qualche tempo vi racconteremo ciò che ora sono solo idee sulla carta. Lo sport per tutti e i grandi eventi sono temi su cui l’amministrazione crede e bisogna aiutarci tutti assieme”.

Al delegato Anna Zumaglini il compito di svelare il progetto avanzato con gli assessorati della Città di Biella. "Intrecci Biellesi di sport e cultura", grazie al comitato organizzatore del Bear Wool Volley, ha fatto esordio lo scorso ottobre con lo spettacolo di Mauro Berruto e vedrà nuovi progetti da dicembre a giugno. “Purtroppo anche nello sport esistono le divisioni - dice il delegato Zumaglini -, ma con questa iniziativa siamo a spiegare che dobbiamo lavorare per una progettualità condivisa. Il progetto che stiamo sviluppando intende promuovere manifestazioni ed eventi con un grande coinvolgimento sulla popolazione di tutte le età. Ora l’appuntamento è per lunedì al teatro Sociale: prima delle premiazioni ci sarà uno spettacolo dedicato a Vittorio Pozzo”.

Il titolo dello spettacolo è “Il commendatore”. Rappresentazione teatrale di Stefano Angelucci Marino in collaborazione con il Teatro del Sangro. A seguire le premiazioni degli atleti benemeriti, con il seguente ordine.

ELENCO PREMIATI

MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE ATLETICO

Luigi Pietrosino

MEDAGLIE DI BRONZO AL VALORE ATLETICO