Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Mountain bike ed e-bike, una prima per i Mucrone Days

La postazione e-bike di quest'estate a Oropa

Forse era inevitabile, nell'anno in cui il Giro d'Italia ha eletto Oropa come “montagna Pantani” consacrandola a un grande dello sport del pedale. Ma quest'anno le biciclette saranno protagoniste per la prima volta anche dei Mucrone Days, la festa della montagna biellese di sabato 23 e domenica 24 settembre. Niente bici da strada però questa volta, ma ci saranno due eventi legati alla mountain bike e alle e-bike, ovvero i mezzi con la cosiddetta “pedalata assistita”, ovvero resa meno faticosa da un propulsore elettrico.

Per chi ama i sentieri sterrati, le pendenze e i passaggi stretti e difficili, l'appuntamento è domenica 24 a Oropa Sport. Attorno alla stazione di arrivo della funivia e sul tratto iniziale della pista Busancano sarà disegnato un piccolo tracciato adatto alle bici da enduro, poco meno di un chilometro da provare e riprovare con partenza e arrivo dallo spiazzo del patinoire. A disegnare il percorso sono stati gli appassionati di Biella Cycling Movement, che sognano di aprire anche al mondo del pedale fuoristrada la montagna attorno a Oropa. Il circuito sarà transennato, messo in sicurezza e separato dalla via pedonale. I giri cominceranno attorno alle 13,30, quando saranno giunti sul traguardo tutti i concorrenti della Muc Fun Race, il trail goliardico dove viene premiato chi gareggia con il costume più divertente e si vincono abbuoni bevendo una birra al punto di ristoro. Per partecipare è necessario avere una bici da enduro, indossare casco e protezioni e versare un contributo agli organizzatori per l'assicurazione obbligatoria. È consigliato prenotarsi scrivendo a barchietto.nicola@gmail.com.

Sarà la Sts Bike di Biella invece a mettere a disposizione, come è già accaduto per tutti i weekend estivi, il suo parco di e-bike per provare ad arrampicarsi sulle strade intorno al Santuario con l'aiuto del motore elettrico che rende meno impervie le salite. Il ritrovo sarà alla stazione di valle della funivia, dove l'associazione ha mantenuto una postazione a luglio e agosto a disposizione dei visitatori per il noleggio. Le escursioni saranno per cinque ciclisti alla volta e si salirà fino alla galleria di Rosazza, per poi ridiscendere a valle, sempre con l'accompagnamento di una guida. Anche in questo caso è consigliato prenotarsi per essere certi di avere una bici a disposizione (contatti attraverso il sito web dell'associazione) e sarà necessario versare un contributo per l'assicurazione.

Sarà a tema ciclistico anche la maglietta celebrativa dei Mucrone Days 2017. Il colore è rosa, simbolo del Giro d'Italia, lo slogan che è stato stampato sulla schiena è una frase di Marco Pantani: «La fatica in montagna per me è poesia». Sarà distribuita solo all'info point a Oropa Sport, nella zona del rifugio Savoia, domenica 24, dietro un'offerta minima di 5 euro. E proprio nella stazione di monte della funivia un nuovo spazio espositivo sarà inaugurato ospitando la bici-uomo di Paolo Barichello autografata dal vincitore del Giro d'Italia 2017 e della tappa di Oropa Tom Dumoulin. Insieme alla scultura in legno, che il campione olandese firmò in sala stampa al Santuario poco dopo la sua vittoria, saranno esposte alcune delle maglie che i campioni del passato recente e remoto hanno donato come ex voto alla Madonna Nera.

Area tematica: