In municipio i moduli per undici leggi di iniziativa popolare

I moduli per la sottoscrizione delle leggi di iniziativa popolare

Sono undici le proposte di legge di iniziativa popolare che è possibile sottoscrivere in questi giorni all'ufficio affari generali di palazzo Oropa: alle otto presentate dai Radicali e a quella dell'Anci per l'introduzione dell'educazione civica a scuola come materia autonoma, si aggiungono le due campagne lanciate dall'Unione Sindacale di Base. Riguardano la proposta di un referendum di indirizzo per la denuncia da parte dell'Italia dei trattati dell'Unione Europea e la modifica degli articoli 81, 97, 117 e 119 della Costituzione concernenti l'eliminazione del principio di pareggio di bilancio e per la salvaguardia dei diritti fondamentali di una persona. La data ultima per sottoscrivere la legge a palazzo Oropa è lunedì 22 ottobre.

Le otto leggi proposte dai Radicali riguardano amnistia e indulto, revisione del sistema delle informazioni interdittive e delle misure di prevenzione antimafia, incarichi extragiudiziali, elezione del Parlamento in collegi uninominali, riforma della Rai, revisione delle procedure di scioglimento per mafia dei Comuni, riforma del sistema di ergastolo ostativo e del regime del 4 bis e abolizione dell'isolamento diurno, riforma della legge per il rinnovo del Parlamento Europeo. Le firme si raccolgono fino al 22 novembre. Quella sull'educazione civica a scuola gode anche dell'appoggio dell'amministrazione comunale: "Abbiamo in mente di organizzare iniziative pubbliche" spiega l'assessore Fulvia Zago "per incrementare il numero di firme". Le sottoscrizioni si raccolgono fino al 5 gennaio.

L'uffico affari generali è al secondo piano del Municipio, in via Battistero 4 ed è a disposizione per le firme sui moduli delle leggi dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,15 alle 16.