Museo del Territorio: nuove iniziative didattiche per adulti e bambini

Il primo evento giovedì 29 ottobre con il laboratorio di acquerello

Il Comune di Biella, Assessorato alla Cultura, da fine ottobre a metà dicembre, propone presso il Museo del Territorio Biellese una serie di attività formative e didattiche per adulti dedicate a tecniche artistiche, momenti di approfondimento su opere d’arte e reperti e workshop incentrati sulla scoperta di antiche tecniche tra arte e archeologia. Inoltre, a fine novembre ci sarà un’attività per bambini dedicata alla realizzazione del calendario dell’Avvento con opere e reperti del Museo.

“Questa serie di attività che abbiamo programmato”, dichiara l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Gaggino, “ha l’obiettivo di rendere il Museo sempre di più un luogo vivo in cui gli utenti possano scoprire e imparare, attraverso il patrimonio conservato, tecniche particolari e antiche. Abbiamo pensato, dopo la riuscita del laboratorio realizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, di andare incontro ad una richiesta, arrivata dai partecipanti stessi, di proseguire con questo progetto”.

Ecco il programma completo:

- LABORATORIO DI ACQUERELLO

Corso rivolto ad adulti principianti che vogliono sperimentare  la tecnica artistica basandosi sull’osservazione diretta delle opere esposte. Il laboratorio ha come finalità la realizzazione di un ritratto e prevede 4 incontri: “La costruzione grafica del volto”, “Le texture”, “Il ritratto e le prime velature”, “Il volto e i dettagli”.

Appuntamenti ogni giovedì: 29.10, 5.11, 12.11, 19. 11 - Orario: 18.30-20

Max 15 partecipanti – Prenotazione obbligatoria, 015.2529345, museo@comune.biella.it, entro le 18 del 28.10.

Costo per 4 appuntamenti € 25,00, inclusi materiali. A cura della storica dell’arte Jessica Tocco.

- “30’ AL MUSEO” - INCONTRO CON IL CONSERVATORE

Breve analisi di un’opera, un periodo artistico o di un reperto condotta dai conservatori della sezione Archeologica, Angela Deodato, e della Sezione Storico-Artistica, Alessandra Montanera. Attività per adulti.

Appuntamenti:

- venerdì 13.11 “Parigi 1929: Dalì&Magritte”, a cura di Alessandra Montanera e venerdì 4.12 “Magiche trasparenze: il vetro da Cipro nel Biellese romano”,

a cura di Angela Deodato - Orario: 18.30. A seguire aperitivo presso la Caffetteria del Museo

Max 15 partecipanti – Prenotazione obbligatoria 015.2529345, museo@comune.biella.it, entro le 18 del giorno precedente. Costo € 2,00 per la visita e € 8,00 per l’aperitivo.

- “ANTICHE TECNICHE TRA ARTE E ARCHEOLOGIA” - WORKSHOP PER  ADULTI

Laboratori dedicati alla scoperta di di antiche tecniche legate al patrimonio del Museo

Appuntamenti con orario 16

- domenica 8.11 Laboratorio sulla tecnica dell’affresco a cura della storica dell’arte Jessica Tocco.

- domenica 6.12 Come coniare un’antica moneta romana a cura dell’archeologa Francesca Coppola.

Max 15 partecipanti – Prenotazione obbligatoria 015.2529345, museo@comune.biella.it, entro le 18 del venerdì precedente. Costo € 5,00 per un incontro, € 8,00 per due incontri, inclusi i materiali

- “QUAL BUON AVVENTO” - LABORATORIO PER BAMBINI

Realizzazione del calendario dell’Avvento con opere e reperti del Museo.

Appuntamento con orario ore 10,30 - - domenica 29.11. A cura dell’archeologa Francesca Coppola

Max 15 partecipanti – Prenotazione obbligatoria 015.2529345, museo@comune.biella.it, entro le 18 del venerdì precedente. Costo € 5,00.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contenimento dell’epidemia da Covid-19.

INFO: Museo del Territorio Biellese, via Q. Sella 54/b, 015.2529345, museo@comune.biella.it, www.museo.comune.biella.it