Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Natale nel cuore di Biella, il programma dall'8 all'11 dicembre

Il Villaggio degli Gnomi della Lana in piazza Duomo

Quattro giorni di festa (quasi) per tutti saranno celebrati da una serie di appuntamenti particolarmente ricca nel calendario del Natale nel cuore di Biella. Risolti intoppi e problemi tecnici, saranno aperte e funzionanti la pista di pattinaggio in piazza Monsignor Rossi e la snow ball gigante, la palla di Natale scenario per le fotografie, collocata sull’altro lato del Battistero. Mercati, mercatini, musica, animazione e anche la possibilità di fare un giro sui pony e di vedere i supereroi in volo dal campanile del Duomo completano il cartellone.

La pista di pattinaggio sarà aperta giovedì 8 e domenica 11 dicembre con orario festivo, dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19 e dalle 20 alle 23. Venerdì funzionerà dalle 14,30 alle 19 e dalle 20 alle 23 e sabato dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19 e dalle 20 alle 24. Il costo è di 5 euro per gli adulti, 4 euro per i ragazzi nati tra il 2002 e il 2008 e gratis per chi è nato a partire dal 2009, se accompagnato da un adulto. La snow ball funzionerà da giovedì a domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30. Accanto c’è la possibilità di fare merenda allo stand Siamo qui, che propone frittelle di mele e vin brulé con i prodotti a chilometro zero delle aziende agricole biellesi, ma anche di fare beneficenza alla casetta che distribuisce vino caldo, caffè, tè e cioccolata del Leo Club, in cambio di un’offerta per la casa dell’autismo dell’associazione Angsa.

In piazza Duomo riapre per tutti e quattro i giorni il villaggio-mercatino degli Gnomi della Lana, dalle 10 alle 19,30. Giovedì 8 sarà accompagnato, a partire dalle 15,30, dall’animazione per bambini con palloncini e tattoo natalizi e domenica 11 dal laboratorio di terracotta con Francesca Rovetto. Giovedì 8 e sabato 10 ci sarà anche dal mercato degli hobbysti in piazza Santa Marta, mentre domenica 11 torna il mercato degli ambulanti in centro tra piazza Vittorio Veneto e via La Marmora. Piazza Fiume invece diventerà un piccolo maneggio: con la collaborazione del negozio Prenatal, i pony del Cem, il centro equestre di Mottalciata, si trasferiranno in città per essere cavalcati dai bambini. L’iniziativa sarà dalle 15 giovedì e venerdì e dalle 10 sabato e domenica. Non potrà che essere un evento clou quello previsto per il pomeriggio di domenica, quando i supereroi voleranno dal campanile del Duomo a due riprese, alle 15 e alle 16. Si tratta in realtà degli specialisti di un'azienda genovese, la Ediliziacrobatica, prima in Italia ad aver adottato più di vent'anni fa la tecnica della doppia fune in sicurezza per i lavori di costruzione e restauro. La stessa tecnica consentirà ad alcuni di loro, in costume da Batman e Robin, Superman, Capitan America, Uomo Ragno, Hulk e Ironman di "volare" ad alta quota. Lo spettacolo approda a Biella dopo aver allietato qualche ora negli ospedali pediatrici di mezza Italia, con i piccoli pazienti ad aspettare alla finestra il passaggio dei loro beniamini.

Gli eventi musicali sono in programma giovedì 8, quando la chiesa di San Filippo ospiterà il concerto degli auguri della Banda Verdi (inizio alle 21) e sabato 10, quando piazza Duomo diventerà il palcoscenico per lo show Fonderia Music Academy, in programma dalle 17, con insegnanti e allievi dei corsi de La Fonderia Musicale.

Per i più piccoli, oltre al trenino degli gnomi (capolinea in piazza Santa Marta, fermate in piazza Duomo, piazza Fiume e piazza San Giovanni Bosco), c’è un laboratorio alla Biblioteca dei Ragazzi di villa Schneider. A partire dalle 10,30 si potranno realizzare decorazioni per l’albero di Natale. I bambini potranno portarle a casa o “regalarle” all’abete che il Garden Club regalerà alla Biblioteca Civica di piazza Curiel. Un albero che tutti i cittadini sono invitati a decorare anche con biglietti a tema letterario. Giovedì 8 è l’ultimo giorno in cui è possibile portare giochi in buono stato allo sportello della Banca del Giocattolo aperto in piazza del Monte in Riva, grazie all’aiuto del locale Ente Manifestazioni. L’orario è dalle 17 alle 19,30.