Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Natale nel cuore di Biella: il programma del primo weekend

La pista di pattinaggio in allestimento e, sullo sfondo, piazza Duomo

Sarà subito ricco e intenso il programma del primo fine settimana di Natale nel cuore di Biella, la rassegna di manifestazioni coordinata da Comune e Atl che raccoglie i contributi di Ascom, Confesercenti e Pro Loco. Il centro degli eventi, a partire da sabato 3, è piazza Duomo: qui apriranno pressoché in contemporanea il villaggio degli Gnomi della Lana, grandi protagonisti anche del periodo festivo 2016/2017, e il luna park. Il primo è un mercatino con i commercianti di città e dintorni che offriranno i loro prodotti nelle casette di legno collocate attorno alla statua del Mosé: si troveranno prodotti enogastronomici e di artigianato, fino all'oggettistica natalizia. Nella zona Nord della piazza si sono già installate giostre e attrazioni, collocate là dove avevano già trovato spazio nel 2014. Accade lo stesso in piazza Monsignor Rossi: qui, all'ombra del Battistero, è installata la pista di pattinaggio del Biella Ice Park, che spera di ripetere il successo delle due stagioni precedenti. Il villaggio degli Gnomi della Lana sarà aperto dalle 10 alle 19, la pista di pattinaggio (5 euro per chi ha più di 14 anni, 4 euro per i nati tra il 2002 e il 2008, gratis per i nati dal 2009 in poi se accompagnati da un adulto) dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19 e dalle 20,30 alle 24. Alle 17 l'appuntamento speciale è sotto l'albero di Natale di Confesercenti, per l'accensione delle luci. A due passi da piazza Duomo, in via Battistero, ci sarà una delle novità dell'anno, la snow ball, ovvero la palla di Natale gigante della Pro Loco, che si trasforma in scenario perfetto per le foto ricordo, aperta dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30. Le altre piazze del primo giorno di Natale nel cuore di Biella sono piazza Santa Marta, che ospita il mercatino degli hobbysti dalle 10 alle 18, e piazza Fiume dove a partire dalle 15,30 sono in programma un laboratorio per bambini per creare decorazioni natalizie con lana e feltro e l'esibizione degli allievi della scuola di danza Intrecci d'arte.

Domenica 4 il villaggio degli Gnomi della Lana riapre alle 10 così come la snow ball e la pista di pattinaggio. Alle 16,30 in piazza Duomo si esibirà il coro delle voci bianche della parrocchia della Speranza di Cossato. Piazza Fiume ospiterà dalle 15,30 un secondo laboratorio con lana e feltro, dal titolo Rose di Natale. Ma c'è anche spazio per l'arte al Museo del Territorio con la visita guidata accompagnata dalla musica classica MusicArte, a partire dalle 16. E a palazzo Boglietti la Cna organizza la rassegna dedicata ad arte, artigianato e benessere Manif@attura. Dalle 8,30 poi torna anche il mercato in centro, con le bancarelle tra via La Marmora e piazza Vittorio Veneto.

Il programma completo di Natale nel cuore di Biella è a questo link.

Il mezzo di trasporto ideale per spostarsi tra un'attrazione e l'altra è il trenino degli Gnomi della Lana: percorrerà il centro storico ad anello, accogliendo i passeggeri in cambio di un euro se sono adulti e gratis se hanno meno di 14 anni. Il capolinea è in piazza Santa Marta, con fermate in piazza Duomo, piazza Fiume e piazza San Giovanni Bosco in Riva.

Domenica la zona a traffico limitato sarà ridotta a quella permanente in via Italia e nelle strade limitrofe, con ingresso consentito nelle altre zone (ad esempio via Garibaldi o i tratti di via Gramsci e via XX Settembre più vicini a via Pietro Micca e via Repubblica) dove normalmente la domenica il transito è proibito. Allo stesso modo di domenica la sosta è gratuita anche nelle zone blu.