Salta al contenuto principale Salta al menu principale

A Natale regala bellezza!

In Ottobre e Novembre, nell’ambito del progetto scolastico "Una copia al Museo", gli studenti della classe 5°F del Liceo Artistico “G. e Q. Sella” di Biella, accompagnati dalla professoressa Nadia Landrino e con la collaborazione di Francesca Nicoli, storica dell’arte del Museo del Territorio Biellese, hanno disegnato, copiato, interpretato opere d’arte presso il Museo, scoprendo dal vero artisti come Lorenzo Delleani, René Magritte, Salvador Dalì, Paul Klee.

La positiva esperienza, conclusasi con la realizzazione di opere grafiche su carta, si è trasformata nella consapevolezza che Biella e il Biellese non sono solo scrigno di bellezze naturali ma anche di opere artistiche spesso poco conosciute.

Gli studenti, con il desiderio di trasmettere ai concittadini la propria visione delle immagini della bellezza che ci circonda e in collaborazione con il Museo del Territorio Biellese, hanno confezionato 30 buste contenenti ciascuna un disegno e due biglietti per il Museo.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Biella e realizzato in collaborazione con le librerie biellesi: La Feltrinelli, Cappuccetto giallo, Ieri e Oggi, Giovannacci, La Civetta, Punto Einaudi, Cittadellarte, Mondadori, Paoline, Il libro. Coloro che acquisteranno per primi, tra il 15 Dicembre e il 06 Gennaio, un libro d’arte o di storia locale nelle librerie aderenti al progetto riceveranno in omaggio una busta contenente l’opera di uno studente e due biglietti validi per un ingresso gratuito al Museo.

 

Area tematica: