Salta al contenuto principale Salta al menu principale

«Non abbandonarlo, lui si fida di te». Uno slogan contro l’abbandono degli animali

«Non abbandonarlo, lui si fida di te». E’ con questo slogan che il Comune di Biella e l’assessore alla Tutela degli animali Gabriella Bessone propone una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali. La campagna, oltre che per scongiurare l’abbandono dei quattro zampe, serve anche a dare alcune raccomandazioni e numeri utili nel caso di ritrovamento per chi si dovesse imbattere in un animale abbandonato o ferito e debba soccorrerlo. 

Il fenomeno dell’abbandono degli animali è un problema durante tutto l’anno ma, durante l’estate, raggiunge il suo apice. 

Oggi vi possiamo raccontare una storia a lieto fine, grazie al pronto intervento del Canile Consortile Biellese. L’altro giorno a Portula, a seguito di una segnalazione giunta alla Polizia locale, sono stati trovati in stato di abbandono, sul ciglio di una strada, 18 cani: quattro di taglia adulta e 14 cuccioli nati da pochi giorni. Ora sono ospitati nelle strutture di Cossato, fino a quando non troveranno nuovi padroni: stanno bene, sembrano forti e presto cresceranno, affettuosi e fedeli. 

È importante sapere che è possibile aiutare i cani o i gatti abbandonati non restando indifferenti e mettendo in pratica una serie di azioni per salvarli e far si che qualcuno si prenda poi cura di loro. 

L'abbandono sul territorio è un fenomeno complesso che include gli animali smarriti, gli abbandoni veri e propri da parte di residenti o la presenza o l’introduzione di animali abbandonati provenienti da altri territori. Ricordate che #luisifidadite 

Se si incontra un animale abbandonato e se è avvicinabile prova ad approcciarti a lui in modo dolce, mantenendo un tono di voce rassicurante e verifica se ha la medaglietta. 

Chiama subito il Canile consortile per il recupero dell'animale e il suo trasferimento in struttura. Gli operatori saranno in grado di rilevare l'eventuale microchip e risalire al proprietario. 

Se non riesci a contattare il Canile consortile chiama la Polizia locale. 

Per quanto riguarda gli animali selvatici incidentati o feriti, bisogna invece contattare la Polizia provinciale. 

Numeri utili

- Canile consortile Biellese di Cossato (via per Castelletto Cervo 407/a): 015.9842509 (orari 8,30-13 e 14,30-19) mail canile@canileconsortilebiellese.it 

- Chi vede un cane vagante deve avvisare la Polizia locale (per Biella città 015.3507228) oppure il 112 

- Pronto soccorso veterinario San Pietro 015.2531613 (7 giorni su 7) 

- Aspa: 347.7563719 

- Associazione di volontariato Gattopoli di Biella: 328.8587460 

- Associazione Legami di Cuore di Biella: 347.4442897