Non solo Cave nell'incontro sullo sport al Favaro

Amministratori e cittadini all'incontro del Favaro

Circa trenta residenti del quartiere, inclusi il parroco, il presidente della Cooperativa e gli esponenti del gruppo Alpini che ha anche aperto la sua sede per l'occasione, hanno partecipato all'incontro di mercoledì 20 luglio al Favaro, seconda tappa consecutiva in valle Oropa dell'iniziativa Fai spazio allo sport, il ciclo di faccia a faccia dell'amministrazione comunale con i cittadini sulle aree sportive e le aree gioco libere e aperte a tutti.

L'appuntamento era nella zona delle ex Cave, dove trova spazio un piccolo campo da calcio, già oggetto di lavori nell'autunno del 2014, quando furono sostituite le porte. Proprio intorno a quell'area si è concentrata l'attenzione dei presenti, tra cui c'erano il sindaco Marco Cavicchioli, le assessore Valeria Varnero e Francesca Salivotti e quattro consiglieri comunali, Paolo Galuppi, Giacomo Moscarola e Simone Rosso (tutti originari della valle Oropa) oltre a Sergio Leone. Tanti piccoli interventi di manutenzione sono necessari per risistemare al meglio il campo, dalla potatura delle siepi all'installazione di una rete su tutto il perimetro fino alla regolamentazione di un varco che oggi consente ad auto e moto di invadere nottetempo il terreno di gioco per rovinarlo con sgommate ed evoluzioni. Hanno bisogno di manutenzione anche i bagni, i cui vetri sono rotti, e i fari per l'illuminazione notturna, mentre la presenza di un piccolo edificio ormai diroccato accanto al campo risulta un pericolo. Il suggerimento dei residenti è di demolirlo, per fare spazio a un'area picnic con tavoli e panche fissi. Nell'incontro si è parlato anche dell'area dietro il cimitero e della possibilità di rimettere in sesto e valorizzare alcuni sentieri, per trasformare il Favaro nella vera “porta d'ingresso” verso il Santuario di Oropa.

«Questo è un primo incontro, per parlarci e ascoltarci» ha spiegato il sindaco Marco Cavicchioli. «Ci vedremo ancora, per poter decidere davvero insieme gli interventi da compiere nel quartiere, seguendo un processo condiviso e non facendoli calare dall'alto». Un'impostazione che ha trovato d'accordo anche il presidente della Cooperativa Mauro Giovannini: «Le cose che si realizzano insieme sono quelle che durano di più».

Per l'amministrazione è stato il secondo incontro in poche ore al Favaro. Lunedì Valeria Varnero, responsabile dei lavori pubblici, è salita nel quartiere insieme con i tecnici dell'ufficio strade per esaminare insieme a un gruppo di cittadini e al consigliere comunale Simone Rosso che ha organizzato il faccia a faccia, la situazione viaria nel rione. «Abbiamo preso nota dei problemi e degli interventi necessari» spiega Valeria Varnero.