Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Le novità ADBiella/1: ancora posti per i corsi di #Biellainclude

Docenti, allievi e tutor di uno dei corsi di #Biellainclude con l'assessore Zago

Sono buoni i risultati di #Biellainclude, l'azione dell'Agenda Digitale che punta a insegnare il mondo dei computer e del web agli over 55 che non li hanno mai utilizzati. Dopo l'esperimento dei mesi scorsi a Cossato, i corsi attivati a Biella, con la collaborazione delle Scuole biellesi in rete e di UpbEduca, hanno avuto un buon riscontro, con ancora qualche posto a disposizione nei tre cicli in partenza a gennaio. «La soddisfazione di chi ha partecipato è testimoniata dal fatto che ci chiedono nuove lezioni per gli approfondimenti» ha aggiunto Fulvia Zago, presidente di ADBiella, durante la conferenza stampa di bilancio 2016 dell'Agenda Digitale. «E ce lo chiedono attraverso Facebook, dove si sono iscritti dopo il corso e dove hanno iniziato a socializzare fra loro formando gruppi».

«I nostri allievi hanno imparato a consumare tanti giga sui loro cellulari» ha scherzato Gianluca Spagnolo, preside dell'Itis Quintino Sella, sede di alcuni dei corsi ma non solo. Sono proprio gli studenti delle scuole superiori ad affiancarsi ai tutor per aiutare gli allievi: «È bello vedere il loro entusiasmo nello spiegare ai più anziani come scaricare un'applicazione e come usarla». «È un'osmosi tra generazioni» ha aggiunto Luigi Galleran, vicepresidente di UpbEduca «che vediamo spesso nei nostri corsi dell'Università Popolare».

L'iscrizione è gratuita e riservata a chi ha più di 55 anni: basta compilare il formulario a disposizione nei vari punti di raccolta. Lo si trova alla segreteria dell'UpbEduca di via Delleani 33, nelle segreterie delle tre scuole superiori che ospiteranno i corsi (Iis Gae Aulenti nelle due sedi di corso Giuseppe Pella 10 a Città Studi e di viale Macallé 54 all'istituto geometri, Itis Quintino Sella di via Rosselli 2, Iis Bona di via Gramsci 22), nelle sedi dei centri d'incontro anziani della città e agli sportelli comunali di Palazzo Pella (politiche sociali, via Tripoli 48) e Palazzo Oropa (ufficio relazioni con il pubblico, via Battistero 4). È possibile iscriversi anche via internet: il link da seguire è questo.

A questo link è disponibile il video dell'intera conferenza stampa di bilancio 2016 dell'Agenda Digitale.