Le novità ADBiella/3: in arrivo lo Spid, la nostra identità digitale

Il simbolo del sistema pubblico di identità digitale

Sarà affidata alla Camera di Commercio la campagna di introduzione a Biella e dintorni dello Spid, il sistema pubblico di identità digitale, che permette all'azienda e ai singoli cittadini di avere una credenziale unica per accedere a tutti i servizi legati alle pubbliche amministrazioni. È questo uno dei frutti del Patto del Battistero, l'accordo quadro dell'Agenda Digitale cittadina, come è stato spiegato nella conferenza stampa di fine anno dalla presidente di ADBiella Fulvia Zago. «Con questa credenziale si potranno ottenere prestazioni come il cambio del medico di famiglia o il ritiro dei referti sanitari piuttosto che pratiche all'Inps» spiega Alessandro Ciccioni, presidente di Cciaa. «Ci attiveremo a gennaio per rilasciare la Spid e fino a giugno lo faremo a titolo gratuito per le imprese. Attraverso una convenzione con il Comune potremmo fornirlo gratis anche ai cittadini».

In pratica gli uffici della Camera di Commercio di via Moro faranno da sportello per l'unica (e per molte prestazioni l'ultima) volta in cui sarà necessaria la presenza fisica del rappresentante dell'azienda o del cittadino. Una volta ottenute le credenziali uniche e personali, le prestazioni e i servizi a cui si avrà accesso identificandosi con lo Spid sono numerose e sono destinate a crescere sempre di più. «Nell'ottica dell'unificazione dei servizi a livello nazionale» ha aggiunto Fulvia Zago, «la Regione sta lavorando per garantire l'accesso con lo Spid anche per i servizi che già sono accessibili con la password di Sistema Piemonte».

A questo link è disponibile il video dell'intera conferenza stampa di bilancio 2016 dell'Agenda Digitale.