Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Le novità ADBiella/4: tra i nuovi partner Fastweb e Piemex

La conferenza stampa di fine anno sull'Agenda Digitale

L'Agenda Digitale di Biella ha due partner privati in più: la conferenza stampa di fine anno del presidente di ADBiella Fulvia Zago è servita anche a introdurre nella squadra Fastweb e Piemex. La prima non ha bisogno di presentazioni: azienda di telefonia e fornitrice di connessioni internet, ha manifestato interesse nel progetto biellese, considerando l'agenda digitale locale un interlocutore rappresentativo dell'intero territorio, coinvolto nel loro piano di realizzazione della rete a banda ultralarga. «Non entra come fornitore, ma come partner» ha sottolineato Fulvia Zago. «Restiamo neutri rispetto al mercato: se avessimo necessità di servizi, faremmo gare pubbliche. Ma siamo molto contenti perché siamo certi che ci darà una grossa mano per una visione complessiva del territorio e delle sue necessità di copertura».

Piemex invece si definisce un circuito di credito commerciale: a disposizione delle aziende, consente a quelle iscritte di scambiarsi beni e servizi solo all'interno della rete senza transazioni in euro, in una sorta di baratto digitale. L'azienda che acquisisce un servizio da una partner non paga in denaro ma in crediti Piemex: il segno meno sul suo conto può essere compensato cedendo a sua volta beni e servizi ad altre aziende partner per pari valore. «Il sistema è studiato in modo da presentare le imprese a nuovi clienti potenziali di cui può avere fiducia» ha spiegato Enrica Ghiotti, fondatrice di Piemex. «Se lo scopo di Agenda Digitale è di fornire innovazione alle imprese, noi ci sentiamo di condividerne gli obiettivi». «Può essere un sistema per dare ossigeno all'economia locale» ha aggiunto Fulvia Zago.

A questo link è disponibile il video dell'intera conferenza stampa di bilancio 2016 dell'Agenda Digitale.