La facciata di Palazzo Oropa, sede del Comune

Nuovo Statuto comunale, incontro pubblico lunedì 20 marzo

Sarà la sale conferenze del Museo del Territorio (via Quintino Sella) a ospitare, lunedì 20 marzo alle 20,30, l’incontro pubblico di presentazione della bozza di nuovo Statuto comunale. Il documento, frutto di un anno di lavoro di consiglieri comunali e dirigenti, è stato reso pubblico a dicembre, per consentire ai cittadini di leggerlo e immaginare quali proposte di modifica o aggiunte avrebbero voluto vedere nella stesura definitiva. “L’appuntamento di lunedì 20 serve proprio a questo” sottolinea il presidente del consiglio comunale Fabrizio Merlo, che ha coordinato il gruppo di lavoro. “Spiegheremo le linee guida del nostro lavoro finora, ma soprattutto ci metteremo in ascolto. Per questo l’invito è aperto a tutti i cittadini”.

Insieme a Merlo, saranno i coordinatori dei tre gruppi di lavoro a illustrare la bozza di Statuto: Amedeo Paraggio, vicepresidente del consiglio comunale, si è occupato della prima parte dello Statuto, concernente disposizioni generali e ordinamento del Comune. Quello guidato dal presidente della III Commissione Riccardo Bresciani ha lavorato su decentramento e partecipazione mentre il gruppo coordinato dal vicesegretario comunale Mauro Donini è intervenuto sugli aspetti amministrativi. Tra le novità previste dalla bozza spiccano l'istituzione di una commissione affari generali con funzioni di controllo e garanzia, l’arricchimento dell'attività delle commissioni comunali permettendo alle stesse di istruire atti deliberativi così da aumentarne l'efficacia e rendere più fluidi i lavori del consiglio, il potenziamento della partecipazione diretta dei cittadini alla vita del Comune e il ritorno dei consigli di quartiere.