Tra gli oggetti smarriti tredici cellulari e un tavolino

Lo sportello dell'ufficio oggetti smarriti al secondo piano di Palazzo Pella

Tra gli oggetti smarriti che sono ancora in attesa di ritrovare il proprietario non mancano certo le curiosità: presso l’ufficio economato di Palazzo Pella si possono trovare un tavolino di plastica, una sigaretta elettronica, quattro cartelline da disegno. Chiaramente questi sono i più bizzarri oltre i consueti: 13 cellulari, tre biciclette, due ombrelli, un dizionario, una calcolatrice, somma in contanti, una fotocamera, gioielli e bigiotteria vari, orologi, occhiali, zainetti, indumenti, ecc…

Purtroppo nel tempo si è potuto osservare che la maggioranza di questi oggetti non riesce più a ricongiungersi con il proprietario. "Proprio nei giorni scorsi" spiega Alberto Pollo, responsabile ufficio economato del comune di Biella “siamo riusciti a restituire ai proprietari una somma di denaro cospicua, un avvitatore professionale e alcuni documenti, ma non sempre si riesce a ritrovare colui che ha perso gli oggetti che abbiamo qui in giacenza”.

La procedura è semplice, occorre dimostrare di essere proprietari degli oggetti in giacenza per ritornare in possesso di ciò che si è perso. In caso contrario la legge prevede che, al termine di un anno e un giorno dalla pubblicazione sull’Albo pretorio senza che nessuno si sia presentato a reclamare la restituzione dell’oggetto o della somma di denaro, il ritrovatore possa diventarne proprietario. “Anche in questo caso non accade molto spesso soprattutto perché il valore degli oggetti di consueto non è mai alto” spiega ancora Alberto Pollo “ma ci sono stati casi in cui questo legittimo passaggio di proprietà c’è stato. Purtroppo però la maggior parte degli oggetti rinvenuti, anche se di qualche valore, è destinata a rimanere senza un padrone. In questo caso il comune si attiva con aste o donazioni ad associazioni o enti del territorio”.

In allegato l’elenco degli oggetti che si trovano in giacenza presso l’ufficio economato del comune di Biella, palazzo Pella, via Tripoli 48, aperto dalle 8,30 alle 12,30 il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì e dalle 8 alle 16 il giovedì. Per informazioni basta chiamare lo 015.3507438 o scrivere a ufficioeconomato@comune.biella.it.