Piazzo, più controlli su ztl e divieti di sosta

Il divieto di sosta e di fermata in corso del Piazzo

Le 48 ore di “assestamento” dopo la riapertura della funicolare, che rende molto meno necessario salire al Piazzo in auto, scadono venerdì 13 luglio. Da allora – assicura il sindaco Marco Cavicchioli – saranno intensificati i controlli per far rispettare la zona a traffico limitato, tornata agli orari in vigore fino all’anno scorso (“Per ora” precisa il primo cittadino, “abbiamo intenzione di ampliarla nel periodo estivo”) e i divieti di sosta, soprattutto quelli nuovi.

La polizia municipale moltiplicherà i passaggi delle pattuglie nel borgo storico, con l’obiettivo di mettere ordine nella sosta selvaggia che i nuovi provvedimenti puntano a disciplinare: con la riapertura della funicolare, è consentito parcheggiare solo su un lato di corso del Piazzo. Quello a destra scendendo verso via Mentegazzi, sul versante di palazzo Gromo Losa, è ora a sosta vietata. Lo stesso vale per piazza Cisterna, troppo spesso “invasa” da auto. E con la riaccensione delle telecamere ai varchi d’accesso di via Avogadro e corso del Piazzo, torneranno le multe “automatiche” per chi entra nella zona a traffico limitato che, dal lunedì al venerdì, è solo notturna dalle 24 alle 5, il sabato comincia alle 20 e la domenica alle 13.

“Se il Piazzo è vivo e vitale, è merito di chi tiene aperti i locali e i negozi e in questo anno di stop della funicolare ha tenuto duro” dice Marco Cavicchioli. “Una delle loro richieste, che condivido, è di estendere le ore di chiusura al traffico del borgo storico nel periodo dalla tarda primavera alla fine dell’estate. Ci lavoreremo. Quello che abbiamo già fatto invece è dare mandato per l’acquisto di due semafori che rendano più evidente la segnaletica dei varchi d’accesso. Con luce rossa la ztl è in vigore e non si passa, con il verde via libera”.