Polizia municipale, prorogato l'accordo con Gaglianico

Mario de Nile e Paolo Maggia (vicesindaco e sindaco di Gaglianico) con Marco Cavicchioli e Stefano La Malfa

Porta la data di venerdì 4 agosto la comunicazione che i sindaci di Biella e Gaglianico hanno inviato alla Prefettura per comunicare la volontà di proseguire nella gestione congiunta del servizio di polizia municipale. «Era un atto dovuto e, per quanto ci riguarda scontato visti i buoni risultati ottenuti, alla scadenza del periodo di prova dei primi sei mesi» sottolinea Stefano La Malfa, assessore alla sicurezza. Proprio la soddisfazione per l'applicazione pratica dell'accordo è tra le motivazioni espresse nella lettera inviata al Prefetto che cita espressamente gli esiti «positivi sotto i profili dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità». Il documento serve a proseguire il lavoro congiunto in attesa della stipula e dell'approvazione da parte dei rispettivi consigli comunali di una nuova convenzione della durata di tre anni.

I primi sei mesi di prova hanno consentito ai due corpi di polizia municipale di lavorare come se non esistessero confini territoriali tra i due Comuni. In particolare Biella, con il suo personale d'ufficio, ha snellito i compiti più burocratici per Gaglianico che a sua volta, mettendo a disposizione i suoi tre agenti, tutti abilitati al servizio su strada, ha implementato il numero di pattuglie.