È possibile fare domanda per l'albo degli scrutatori

Sono aperti i termini per presentare domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori della città di Biella. Gli aspiranti collaboratori per la gestione dei seggi e lo spoglio delle schede avranno tempo fino al 30 novembre per inviare al sindaco l'istanza.

I neo-iscritti saranno chiamati in causa a partire dalla prossima consultazione elettorale.

Possono richiedere l'iscrizione all'albo i cittadini italiani maggiorenni in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo. Non possono essere ammessi i dipendenti del ministero dell'Interno, delle Poste e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e gli addetti dei Comuni che prestano servizio all'ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione.

Chi invece desiderasse essere cancellato dall'albo, può farlo entro il 30 dicembre, adducendo motivi gravi e comprovati.

I moduli sono a disposizione nella sede municipale di palazzo Oropa all'Ufficio Elettorale.