Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Prefettura e Comune di Biella uniti per la Festa della Repubblica

 Il prossimo 2 giugno ricorrerà il 74° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana

Quest'anno la ricorrenza ricadrà in un momento storico particolare che non consente di essere presenti nelle piazze per le consuete celebrazioni. L'emergenza Coronavirus e le conseguenti restrizioni, come la sospensione di eventi e il divieto di assembramenti, impediscono i festeggiamenti attraverso le tradizionali forme di partecipazione di tutte le Istituzioni e dei cittadini. Tuttavia, al fine di celebrare la ricorrenza,  la Prefettura di Biella, d'intesa con il Comune Capoluogo, in linea con le misure di contenimento vigenti, ha organizzato un breve ma significativo momento di rinnovata riflessione sul significato dell'Anniversario.

La cerimonia pubblica ufficiale si svolgerà nella mattinata del 2 giugno presso i Saloni della Prefettura, in concomitanza con la manifestazione celebrativa presieduta in Roma dal Presidente della Repubblica, secondo il seguente programma. In apertura, sarà intonato l'Inno Nazionale affidato al canto del soprano Francesca Faudella, cui seguirà la lettura, da parte del Prefetto, del Messaggio inviato dal Capo dello Stato. In conclusione, sarà data lettura di alcuni brani recitati dal Prof. Enrico Martinelli che ricorderanno la storia e i valori di unità della Festa della Repubblica. Nell'occasione, sarà dedicato un momento di raccoglimento alla memoria delle vittime del COVID-19.

In ragione della situazione epidemiologica in atto, l'evento sarà limitato  alla presenza delle sole Autorità. Al fine di rendere partecipe la cittadinanza, la cerimonia sarà trasmessa in  diretta televisiva  a partire dalle ore 11 su Telebiella LCN (ch) 190 e Retebiella LCN (ch) 91, affinchè le celebrazioni possano giungere direttamente nelle case dei Biellesi ed  essere condivise con tutta la Comunità. La trasmissione in onda su Retebiella e Telebiella sarà anche trasmessa in diretta streaming su www.retebiella.tv e in diretta Facebook sulla pagina Retebiella.tv.

Si ringraziano sin d'ora tutti gli Organi di informazione e di comunicazione per la più ampia divulgazione che vorranno assicurare all'iniziativa attraverso i canali della stampa e della televisione.

Area tematica: