Primo giorno di scuola

Primo giorno di scuola, il messaggio dell'assessore

Lunedì 11 settembre è il giorno della ripresa delle lezioni anche nelle scuole della città. Ecco il messaggio che l'assessore all'istruzione Teresa Barresi ha inviato a tutti gli istituti di Biella, dalle materne alle medie.

Carissimi alunni, dirigenti, docenti e personale delle scuole di Biella,

desidero rivolgere a voi tutti, anche a nome dell'intera Giunta comunale, un saluto e i più sinceri auguri di buon lavoro per l'inizio del nuovo anno scolastico. Cominciare – o ricominciare – è un momento emozionante, importante e intenso, perché trasmette fiducia nel futuro di cui tutti dobbiamo sentirci parte attiva. I prossimi mesi rappresenteranno un momento prezioso di crescita personale e di acquisizione di competenze per tutti voi, cari ragazzi e ragazze. Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo, rispetto per i vostri compagni e insegnanti e abbiate fiducia in voi stessi e nelle istituzioni. Lavorate con serietà e altrettanta serenità.

Ai genitori e alle famiglie rivolgo l’invito a collaborare con la scuola affinché i nostri giovani possano essere guidati nel loro processo di crescita e maturazione. Come Comune di Biella abbiamo investito, anche per questo nuovo anno, nell'edilizia scolastica per restituire, agli studenti e alla comunità, strutture più accoglienti per tutti. Sono piccoli passi per rendere il nostro sistema scolastico migliore e al passo con i tempi.

La scuola è il luogo dove i ragazzi trascorreranno molto tempo e per questo deve essere un luogo sicuro, dove sentirsi protetti e tutelati, oltre che un luogo dove poter esprimere le proprie opinioni ed essere ascoltati. Il mio personale impegno è quello di lavorare per una scuola di qualità, certa che investire nell'istruzione significa investire sull'intelligenza, sui talenti e sulle competenze dei cittadini più giovani.

Desidero inoltre estendere i miei auguri ai dirigenti, con i quali si è instaurata un’ottima collaborazione che permette un’efficace gestione del servizio scolastico, ringraziandovi per la serietà e la professionalità con cui amministrate le scuole cittadine. Agli insegnanti, di cui conosco il profondo impegno, auguro che le vostre fatiche possano essere ben ripagate. Le competenze che condividete con i vostri ragazzi arricchiscono la nostra società. Auguro infine buon lavoro al personale amministrativo e Ata, di cui apprezzo l’impegno e la dedizione.

Buon anno scolastico a tutti.

Teresa Barresi
assessore all'istruzione