Il programma della festa della Liberazione

L'Alpino centenario Silvio Biasetti alla fiaccolata del 2015

Si svolgeranno come di consueto il 24 aprile le celebrazioni della festa della Liberazione a Biella. La data è scelta perché la città si liberò un giorno prima dall'oppressione nazifascista rispetto al resto del Nord Italia, con il ritiro delle truppe di occupazione che, prima della sera del 24 aprile 1945, diede il via alla grande festa nelle strade per l'incubo della guerra che si avvicinava alla fine.

Il programma di lunedì 24 aprile prevede due momenti. Il primo è in piazza Monsignor Rossi, tra Battistero e Palazzo Oropa, alle 10. Le autorità, le associazioni combattentistiche e d'arma e l'Anpi si raduneranno attorno alla lapide collocata davanti al municipio per la deposizione della corona d'alloro e per ascoltare le orazioni ufficiali del sindaco Marco Cavicchioli e di un rappresentante dell'Anpi provinciale. Alle 20,15 partirà da Villa Schneider (sede del comando SS a Biella e luogo di prigionia e tortura per i partigiani della provincia) la fiaccolata che percorrerà via Gramsci, via Italia, via Battistero, via Amendola, via Galliari per toccare i luoghi dei due eccidi, ovvero piazza Martiri della Libertà (21 partigiani uccisi) e piazza San Giovanni Bosco dove morirono fucilati sei biellesi, il più giovane di 19 anni, il più vecchio di 55. Accompagnerà la celebrazione la banda musicale Giuseppe Verdi – Città di Biella.