Pronto all’esordio il calendario degli eventi inseriti in Biella Estate 2020

Dopo il lockdown assessorato e associazioni al lavoro per la ripartenza

Si è svolta nella mattinata di oggi, tra i banchi della sala del consiglio di Palazzo Oropa, la presentazione degli eventi inseriti nel calendario di “Biella Estate 2020”. Mai come in questa circostanza si è trattata di una vera corsa contro il tempo sia per l’assessorato agli Eventi e Manifestazioni sia per tutte le associazioni che propongono le varie iniziative: il blocco degli eventi, dettato dal diffondersi del Coronavirus e dal lockdown, hanno messo in dubbio fino a poche settimane fa la stessa formazione di Biella Estate. Basti immaginare che quelli che dovevano essere gli eventi simbolo sul territorio, a partire dalla V Incoronazione della Madonna d’Oropa, sono slittati di un anno al 2021.

Nonostante tutte le norme a cui è necessario attenersi, in chiave di contenimento Covid-19, da questa domenica 19 luglio il calendario è pronto a fare esordio. Nonostante il programma ridotto non mancano delle significative novità: la collaborazione con l’Accademia Perosi per due serate all’aperto nel contesto del Chiostro di San Sebastiano, una serata “Biella Insieme per la vita” in onore del personale sanitario dell’Asl di Biella e Vercelli che ha operato durante il Coronavirus, il Drive In con il cinema all’aperto in piazza Falcone.

Spiega l’assessore agli Eventi e Manifestazioni della Città di Biella Massimiliano Gaggino: “Ci troviamo in un contesto del tutto particolare, ma nonostante ciò che il Coronavirus ha comportato per il settore dello spettacolo e dalla cultura siamo comunque riusciti ad allestire il calendario di Biella Estate, che speriamo di integrare ancora con qualche novità nei prossimi giorni. Non mi nascondo dal dire che l’assessorato ha dovuto operare con un budget risicato all’osso, come non era mai avvenuto in passato, per via di altre priorità che si sono dovute affrontare in questo periodo. Un ringraziamento va alle varie associazioni, elencate nel programma, con il loro contributo la città e senz’altro più viva”.

Aggiunge l’assessore: “Il calendario non è ampissimo, ma diciamo che va incontro un po’ a tutti i gusti, dai giochi alla musica classica, passando dal cinema all’aperto. Il Reload Sound Festival vedrà solo tre serate, ma si è fatto di tutto pur di continuare a garantire lo svolgimento di questo festival seppure con meno date rispetto al passato. Sono contento dell’accordo con l’Accademia Perosi ed era d’obbligo inserire un momento dedicato alla solidarietà con “Biella Insieme per la vita”. Biella Estate prevederà anche due serate dedicate al Drive In con i ragazzi di Bi Young”.

BIELLA ESTATE 2020

Domenica 19 luglio

- Mostra collettiva di opere pittoriche

Giardini Zumaglini, dalle ore 10

A cura Onde d’Arte

- Draghi, dadi e folletti al Piazzo Giochi di ruolo in Piazza Cisterna

Piazza Cisterna, Biella Piazzo, dalle 10 alle 18

A cura Noi Del Piazzo

Mercoledì 22 luglio

Rassegna Musica In Piazza: Banda Giovanile Prov.le Anbima Biellese Piazza Duomo, ore 21.15 A cura Anbima Biella

Giovedì 23 luglio

Rassegna Musica In Piazza: BJC Big Band Piazza Duomo, ore 21.15 A cura Anbima Biella

Sabato 25 luglio

Festa dei Giovani FAI – Delegazione Biellese

Serata di presentazione e visita guidata al borgo del Piazzo con i narratori FAI Prenotazione obbligatoria: www.faiprenotazioni.it; biella@faigiovani.fondoambiente.it Banchetto FAI a Palazzo Ferrero, dalle ore 21 A cura Fai Delegazione di Biella

Mercoledì 29 luglio

Rassegna Musica In Piazza: Bande Musicali di Candelo e Valdengo Piazza Duomo, ore 21.15 A cura Anbima Biella

Giovedì 30 luglio

Rassegna Musica In Piazza: Società Musicale G. Verdi Città di Biella Piazza Duomo, ore 21.15 A cura Anbima Biella

Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto

Reload Sound Festival

Venerdì 31 luglio: Niccolò Fabi

Sabato 1 agosto: Biella Rules vol. 1

Domenica 2 agosto: Samuel from Subsonica

Parco Eunice Kennedy Shriver, ex Campo Volo Aquiloni

Per informazioni: www.reloadsoundfestival.it

A cura APS Reloaders

Venerdì 31 luglio

Concerto Perosi Ensemble

Programma: J. Stamitz, Three Mannheim Symphonies, W.A. Mozart, Serenata in Sol maggiore K 525, Eine kleine Nachtmusik - “Piccola serenata notturna”

Per informazioni: www.accademiaperosi.org

Chiostro San Sebastiano, ore 20.45

A cura Fondazione Accademia Perosi

Sabato 8 agosto

Biella Insieme per la vita Rassegna di musica d’autore con la partecipazione di cantanti e cantautori biellesi Iniziativa dedicata a tutto il personale del nostro ospedale

Per informazioni: cell. 324 6072652; areabiellese@aido.it

Chiostro San Sebastiano, ore 21.30

A cura A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule

Sabato 8 e domenica 9 agosto

Grazie!!! - Un territorio che vi abbraccia… Percorso guidato da Biella al Santuario di Oropa

Iniziativa dedicata al personale sanitario dell’ASL Biella Vercelli con accompagnatore

Ritrovo ore 8.30 sede ATL Biella

Prenotazione obbligatoria: tel. 015 351128

Sabato 15 agosto

Genio One Man Show & La Big Band – Gianni Drudi Chiostro San Sebastiano, ore 21.30 A cura FAND Associazione Italiana Diabetici Biella ODV

Venerdì 28 agosto

Duo Costa & Casanova : 4 mani e 2 pianoforti La musica russa tra tradizione, folklore e innovazione Musiche di: A. Schnittke; M. Glinka; S. Rachmaninov Per informazioni: www.accademiaperosi.org Chiostro San Sebastiano, ore 20.45 A cura Fondazione Accademia Perosi

Venerdì 28 e sabato 29 agosto

Drive In

Cinema all’aperto

Piazza Falcone, dalle 20 Per informazioni info@biyoung.org, 3332426429

A cura Bi Young

Tutti gli eventi saranno realizzati nel pieno rispetto delle norme contenute nei protocolli sanitari approvati con DPCM e con Ordinanze Regionali nell'ambito delle misure di contrasto della pandemia da covid-19.