Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Protezione civile, il corso per i capisquadra

Martedì 28 maggio, con l'esame finale, è terminato il corso per capisquadra di Protezione Civile, che ha occupato sei capisquadra, quattro vice e due coordinatori. Il corso iniziato il 5 marzo scorso ha tenuto impegnati i dodici volontari il martedì e il giovedì per tre mesi.

«Voglio ringraziare Romano Marchetti e Leonardo Jon Scotta» dichiara il responsabile del servizio della Protezione Civile città di Biella, Maurizio Lometti «che hanno proposto questo corso realizzato per coloro che hanno il compito e la responsabilità di coordinare i volontari. Abbiamo voluto creare dei leader capaci di coinvolgere i volontari, di rapportarsi con la cittadinanza e con chi ha il compito istituzionale di coordinarli, prepararlo per le operazioni di emergenza. Oggi occorre più professionalità nel campo della Protezione Civile non solo da parte di
chi lo fa per mestiere ma anche da parte dei volontari per offrire ai cittadini un servizio vicino alle esigenze sempre maggiori in caso d’intervento».

Il corso ha toccato parecchi argomenti durante le lezioni serali svoltesi dalle 21 alle 23. «Il corso è stato guidato da un pool di professionisti del settore» continua Lometti «soprattutto in ambito comunicativo, psicologico e organizzativo, che hannoì dedicato il loro tempo e competenze nel miglior spirito di volontariato, per cui a loro va un grande ringraziamento». Si sono avvicendati in cattedra Simona Banino, Denis Bertazzo, Pietro Brovarone, Elena Cantone, Giulio Carboni, Daniele Ciani, Alberto Fassone, Leonardo Jon Scotta, Fabio Maffioletti, Romano Marchetti, Alessandro Monti, Gabriele Raccagni.

Il corso ha trattato temi legati allo sviluppo delle capacità di leadership, di comunicazione, di organizzazione del personale, della gestione delle emergenze e di rapporti con forze dell'ordine, Vigili del Fuoco e organi superiori, nonché altri temi più tecnici orientati alla Protezione Civile. Il corso si è basato su standard nazionali e ha permesso di certificare alla leadership ed al ruolo di caposquadra di Protezione Civile, i capisquadra Andrea Basini, Beatrice Brancaleon, Maurizio Faccarello, Martino Limongelli, Massimo Martiner Testa, Maurizio Vota, i vice capisquadra, Flaviano Baldassin, Enrico Cavallini, Cristina Sattin, Vitalie Solonari e i due coordinatori Fabio Lesca e Savino Passaglia.