Ritorno ad Oropa dei Piemontesi nel mondo

VENERDI’ 14 LUGLIO
Accoglienza e sistemazione nelle camere del Santuario di Oropa
Tempo libero per visitare il Giardino Botanico e per salire in Funivia fino al Lago del Mucrone
Ore 16.00: Visita guidata al Santuario e al Sacro Monte, al Museo dei Tesori, agli Appartamenti Reali.
Ore 19.30: Cena a Oropa
Ore 21: “Oropa nel cuore: gli emigrati di origine Biellese” – Sala Frassati. Incontro con l’archivista Danilo Craveia. A seguire, performance teatrale a cura del Teatro Stabile di Biella con pièce tratti da “Un aeroplano a vela”

SABATO 15 LUGLIO
Sala Convegni del Santuario di Oropa
Ore 9.30: Apertura del Convegno e benvenuto da parte dei rappresentanti del Santuario
Don Michele Berchi, Rettore del Santuario di Oropa
Don Gianni Panigoni e Paola Aglietta, Amministratori delegati del Santuario di Oropa
Saluto ai convenuti da parte delle autorità della Regione Piemonte e del Comune di Biella
Ore 10.15: Introduzione: I giovani all’estero e il futuro dell’Associazionismo. Paola Taraglio, giornalista pubblicista esperta in emigrazione e socia dell’Associazione Famija Turineisa
Ore 11.00: Migrare nel XXI secolo: partire o viaggiare?
Interventi di:
Michele Colombino, presidente della Federazione delle Associazione dei Piemontesi nel Mondo
Daniela Piazza, presidente dell’Associazione Famija Turineisa, “L’emigrazione in Francia ieri e oggi”
Maddalena Tirabassi e Alvise Del Pra’, Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, “Le migrazioni piemontesi nel XXI secolo”
Andrea Raimondi, studioso di multilinguismo e letteratura piemontese, “Uno sguardo sull'emigrazione piemontese: storia, cultura, lingua”
Giovanni Pischedda, Responsabile Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione Camera di Commercio di Torino “Meet @Torino: il programma di mentoring che avvicina gli imprenditori in Piemonte e all’estero”
Camilla Ramella Bagneri, COO di Q10 International Trading “Dal Piemonte alla Cina, ambasciatori dei prodotti italiani all’estero”
Con la partecipazione del Coro Alpino “Il Quadrifoglio” di Borgo d’Ale e le “Giacomette” della Famija Turineisa
Pomeriggio
Maria Lodovica Gullino, giornalista pubblicista e autrice del libro “Valigie: Cervelli in fuga o cervelli in viaggio?”
Michelangelo Belletti, presidente di Vedogiovane “Vivere in bilico tra due culture: un italo-argentino si racconta”
Marta Gianotti, blogger “Meglio Londra o Biella?”
Interviste: partire o restare? Interventi in collegamento dall’estero. A cura del giornalista Giancarlo Libert
Orsola Appendin e Giancarlo Libert, autori del libro “Nonna Rosa: La roccia della Langhe, da Cortemilia all’Argentina. La persona più importante nella vita di Papa Francesco”
Giancarlo Libert, presentazione della mostra “L’emigrazione piemontese nel mondo”, sala dottrina
Ore 19.30: Cena a Oropa
Ore 21.00: “Piemonte in…canto” Concerto di Cori Piemontesi - Basilica Antica.
Pernottamento a Oropa

DOMENICA 16 LUGLIO
Ore 10.30: Santa Messa celebrata dal Vescovo di Biella – Basilica Antica, con la partecipazione del Gruppo folkloristico Città di Torino
Ore 11.30: Foto di gruppo davanti alla Basilica Antica e consegna del “diploma” di partecipazione
Ore 13: pranzo
Ore 15: trasferimento a Biella, visita guidata della Città, al Museo del Territorio, al borgo del Piazzo e a Palazzo la Marmora. Rientro a Oropa (su prenotazione)
Ore 19.30: Cena a Oropa e pernottamento

ESCURSIONI
DA LUNEDI’ 17 A VENERDI’ 21 LUGLIO SONO PREVISTE ESCURSIONI IN VARIE LOCALITA’ DEL PIEMONTE PREVIA PRENOTAZIONE
- Visita alla Fabbrica della Ruota (ex Lanificio Zignone) a Pray
- Visita al Museo dell’Emigrante a Roasio
- Visita al Centro di Documentazione sull’Emigrazione a Donato
- Visita all’Ecomuseo dell’Alta Valle del Cervo e del paese di Rosazza.
- Visita alla Fondazione Sella, a Biella
- Visita al Ricetto di Candelo
- Visita al Museo Regionale dell’Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo a Frossasco e al Monumento "Ai Piemontesi nel mondo" a San Pietro Val Lemina (Torino).
- Visita al Museo dello Spazzacamino – Museo regionale dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo - Santa Maria Maggiore (VB) , visita al Lago Maggiore con escursione sulle Isole Borromee.
- Visita al territorio delle Langhe: itinerario nei luoghi di Beppe Fenoglio e Cesare Pavese; visita alle cantine, degustazione di vini e prodotti tipici
Si ringrazia per la per la realizzazione della manifestazione la presidente della Famija Turineisa Daniela Piazza

INFORMAZIONI:
SANTUARIO DI OROPA
TEL. +39 015 25551200 E-MAIL: linda.angeli@santuariodioropa.it www.santuariodioropa.it