Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Sabato 17 marzo al Museo sarà presentato il catalogo della mostra "Neve. Sport invernali a Oropa 1920-1960"

Sabato 17 marzo alle ore 17.30 presso la sala conferenza del Museo del Territorio Biellese, verrà presentato il volume “NEVE. SPORT INVERNALI A OROPA 1920-1960” dedicato alla mostra in corso nelle sale al piano terreno del Museo fino al 25 marzo.

La pubblicazione, curata da Alessandra Montanera, riunisce in forma ampliata i contenuti presentati in mostra e si arricchisce del contributo di numerosi altri autori che approfondiscono le peculiarità dei patrimoni esposti in mostra provenienti dalle diverse istituzioni che generosamente hanno messo a disposizione il proprio patrimonio. Immagini e testi si completeranno con un dvd allegato al volume che riunirà i filmati d'epoca e le interviste raccolte per l'occasione.

Gli approfondimenti del catalogo sono a cura di: Andrea Pivotto (Fondazione Sella Onlus e Fondazione Piacenza), Anna Bosazza (Biblioteca Civica), Emanuele Rolando (Fondazione CRB), Danilo Craveia (Archivio Storico Santuario di Oropa), Andrea Pollono (Fondazione Funivie di Oropa), Alberto Vineis, Piero Ramella, Fabrizio Corbetta (Mostra dello Sci), Maurizio Pellegrini (Videoastolfosullaluna), Claudio Lanza (collezionista privato)

Il 17 saranno presenti l’Assessore alla Cultura, Teresa Barresi, il Direttore di ATL-Biella, Stefano Mosca, oltre alla curatrice e ai numerosi autori che hanno collaborato con i loro testi alla realizzazione del catalogo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

LA MOSTRA

Il progetto espositivo è nato con l’obiettivo di valorizzare il Fondo grafico Piero Bora, artista e grafico biellese, attivo negli anni Trenta e morto giovane sul fronte greco-albanese nel 1941. Per l’occasione sono esposti alcuni bozzetti pubblicitari realizzati negli anni Trenta, che bene si inseriscono in un percorso costruito attraverso fotografie, documenti, filmati e oggetti d’epoca che testimoniano il diffondersi degli sport invernali nell’area alpina di Oropa, a partire dagli anni Venti ed entro la fine degli anni Sessanta. Moltissimo il materiale storico esposto per l’occasione: reperito attraverso un capillare lavoro di ricerca negli archivi biellesi, messi generosamente a disposizione, tra cui quello della APD Pietro Micca, del C.A.I. e dello Sci Club Biella, della Fondazione Sella, della Fondazione Piacenza, del Santuario di Oropa, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Biblioteca Civica, concorre a restituire l’immagine di una società viva, partecipe ed entusiasta nei confronti di uno sport relativamente “giovane”. La mostra è arricchita da postazioni video in cui sono proiettati filmati d’epoca reperiti tramite privati e l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea e interviste raccolte per l’occasione tra chi ha vissuto la conca di Oropa nel periodo di massimo splendore. L’esposizione è inoltre accompagnata da materiali d’epoca messi a disposizione dalla “Mostra dello Sci” di Alberto Vineis, Fabrizio Corbetta e Piero Ramella.

ORARI

Da mercoledì a venerdì, ore 10.00-12.30 e 15.00-18.30

Sabato e domenica, ore 15.00-18.30

INFO

Museo del Territorio Biellese Chiostro di San Sebastiano

Via Quintino Sella – Biella tel. 015 2529345 museo@comune.biella.it

Area tematica: