Sabato torna la "Giornata del Contemporaneo" a Biella

Sabato 14 ottobre il Museo del Territorio Biellese, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Macist Museum aderiscono alla tredicesima edizione della GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, l’evento promosso da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) dal 2005 dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il 14 ottobre apriranno gratuitamente le porte di 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

Museo del Territorio Biellese: dalle 15 alle 19 per tale occasione, quindi, sarà aperto ad ingresso gratuito e ai visitatori sarà fornita una scheda di approfondimento delle opere presenti in Museo dei grandi artisti contemporanei biellesi: Gilberto Zorio con l’opera site-specific “La stella di San Sebastiano” nel Chiostro di San Sebastiano, Michelangelo Pistoletto con l’opera “Piazza Duomo a Biella” e Ugo Nespolo con l’opera “Paris”, queste ultime presenti nella sezione del Novecento al primo piano. Inoltre i visitatori potranno avere accesso libero, oltre alle collezioni permanenti, anche alle mostre “Galati vincenti” e “Mare. Pastelli di Alessandro Poma” in corso fino al 29.10

Cittadellarte-Fondazione Pistoletto: per la “Giornata del Contemporaneo” sarà possibile partecipare tra le 11 e le 14.00 alla mostra evento "Le stanze della moda sostenibile". Nella splendida cornice di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto a Biella, fashion brands and designers, istituzioni e imprese, artisti e attivisti di diverse nazionalità mettono in scena collection e progetti improntati sul concetto di “Social Impact Fashion”. Moda, arte e design si fondono per dar vita non a semplici sfilate, ma per raccontare attraverso installazioni, performance e capi di moda come l’industria del fashion possa essere motore di rigenerazione e ridisegno della società contemporanea. I progetti selezionati verranno inseriti all’interno di un percorso composto da una serie di installazioni fra cui spiccano brand globali, istituzioni sovranazionali e imprese sociali. Dopo le 14.00 è possibile accedere agli spazi espositivi della Fondazione.

Macist Museum: "Alla scoperta dei 150 capolavori della collezione permanente del M.A.C.I.S.T." Alle ore 17.00 di sabato 14 ottobre 2017, in occasione della “Giornata del Contemporaneo” verrà svolta una visita guidata gratuita della durata di circa 60 minuti, con particolare attenzione alle opere più significative presenti nella collezione permanente del Museo. La collezione permanente del M.A.C.I.S.T. raccoglie circa 150 opere e installazioni di artisti italiani e internazionali: da Beuys a Merz, da Pistoletto a Pomodoro, da Vo a Eliasson. La collezione costituisce un’interessante selezione delle più importanti correnti artistiche contemporanee dagli anni sessanta a oggi: Pop Art, Noveau Réalisme, Avanguardie e Avanguardie storiche, Arte povera, Neoespressionismo, Minimalismo, Transavanguardie, Arte concettuale, Nuovo Futurismo e Iperrealismo. L'accesso sarà libero e gratuito dalle 15:00 alle 19:30 sia per la collezione permanente sia per la mostra temporanea, "Arte Africana. Dal Tradizionale al Contemporaneo", in corso fino al 22 ottobre. Il progetto M.A.C.I.S.T., “Museo d’Arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze”, nasce da un’idea di Omar Ronda, dalla sensibilità di alcuni collezionisti e molti artisti di fama internazionale che hanno deciso di donare e di mettere a disposizione le proprie opere con il fine di sostenere le attività di prevenzione, cura e ricerca della Fondazione Edo ed Elvo Tempia, da ben 36 anni impegnata nella lotta contro i tumori.

L’AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, è un’ associazione non profit che oggi riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani, nasce nel 2003 con lo scopo di fondare una vera cultura istituzionale dell’arte moderna e contemporanea nel nostro Paese;

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b

0152529345 – museo@comune.biella.ithttp://museo.comune.biella.it/

www.amaci.org www.macist.it museo@macist.it www.cittadellarte.it