Special Olympics, apertura per 5mila persone

Lo spettacolo pirotecnico di fine cerimonia (foto Roberto Gabutti)

Erano almeno 5mila, tra atleti, allenatori, accompagnatori, volontari e tifosi, gli spettatori che martedì 4 luglio hanno riempito lo stadio La Marmora-Pozzo per la cerimonia di apertura dei Giochi nazionali Special Olympics. Il "tutto esaurito" raggiunto alle 20,15, con i cancelli dello stadio chiusi per rispettare i protocolli di sicurezza stabiliti dalla commissione di vigilanza, è stato un momento triste per chi è rimasto fuori, ma è stato anche il simbolo del successo della serata. Con Margherita Granbassi, tre titoli mondiali e due bronzi olimpici nella scherma, come madrina, la cerimonia si è aperta con la sfilata delle delegazioni, accolte dagli applausi ritmati del pubblico, aiutati da un'infaticabile orchestra da strada di percussionisti. L'entusiasmo è diventato ovazione quando sono comparsi, a chiudere il corteo, i padroni di casa dell'Asad Biella, con in testa Charlie Cremonte del comitato organizzatore e il sindaco Marco Cavicchioli. "E' bellissimo vedere la nostra città mostrare in una sera come questa la sua voglia di vivere e la sua voglia di stare insieme" ha commentato dal palco il primo cittadino.

Lo show studiato dal regista Gigi Piana ha avuto ritmi serrati, alternando danza, musica, interventi dal palco e momenti particolarmente emozionanti, come l'Inno di Mameli, cantato dal tenore Francesco Grollo e da tutti i 5mila presenti allo stadio. Altrettanto emozionante è stato l'ingresso della fiaccola, partita da Torino la settimana scorsa per attraversare tre province e percorrere quasi 350 chilometri per tornare allo stadio, culminata con l'accensione del braciere. Ai due testimonial Andrea Ferraro e Rubina Morovich è toccato il compito di leggere il giuramento degli atleti ("Che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze"), a cui è seguito lo spettacolo pirotecnico che ha chiuso in bellezza la serata.

Il programma di mercoledì 5 luglio vede il debutto di due discipline sportive in più: il rugby (alla cittadella di via Salvo d'Acquisto) e la vela al lago di Viverone. Proseguono le gare di bocce (al bocciodromo di viale Macallé), di nuoto (alla piscina Rivetti), di pallavolo (al palabonprix di via Paietta) e di bowling (a Gaglianico). In serata dalle 20,30 nuovo appuntamento allo stadio La Marmora-Pozzo (dove per tutto il giorno è aperto il villaggio dei giochi) per lo spettacolo organizzato da BiellaDanza. L'ingresso, come a tutti gli eventi sportivi Special Olympics, è libero.