Andrea Ferraro e Rubina Morovich, atleti e testimonial dei giochi Special Olympics, intervistati da Rai3

Special Olympics, comincia la festa dello sport senza barriere

La conferenza stampa di presentazione dei giochi nazionali Special Olympics a palazzo Oropa

«Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze»: il giuramento degli atleti, pronunciato con orgoglio dai campioni-testimonial Andrea Ferraro e Rubina Morovich, è stato pronunciato anche davanti ai microfoni di Rai3 nell'ultima conferenza stampa di presentazione dei Giochi nazionali Special Olympics, che da martedì 4 luglio rappresenteranno il secondo grande evento sportivo del 2017 in città dopo il Giro d'Italia. A renderlo tale sono i numeri, snocciolati da Charlie Cremonte, braccio e mente del comitato organizzatore dell'evento: «Ospiteremo 1500 atleti con le loro famiglie. E sfioreremo la quota dei mille volontari».

«Per noi è un onore» ha ribadito l'assessore allo sport Sergio Leone «tornare ad accogliere questo evento per la terza volta in pochi anni. Vogliamo che sia una festa per tutti, partecipanti e città. E speriamo di vedervi tornare ancora in futuro». Sull'eventualità ha scherzato Maurizio Romiti, presidente di Special Olympics Italia: «Quando si organizza una manifestazione del genere, appena cala il sipario la prima reazione, dettata dalla fatica è "mai più". Ma poi subentra la voglia di riprovarci e la frase diventa "Quando lo rifacciamo"».

Il programma della prima giornata dei giochi, martedì 4 luglio, comincia alle 9: le prime gare a Biella saranno a partire dalle 9 alla palestra Rivetti (dove si disputano le sfide di pallavolo), alla piscina Rivetti per il nuoto e al bocciodromo comunale per le bocce. Primo giorno di competizioni anche per l'equitazione (al Centro equestre di Mottalciata) e per il bowling a Gaglianico. Gli altri impianti sportivi della città che ospiteranno i giochi sono la cittadella del rugby di via Salvo d'Acquisto e ovviamente lo stadio La Marmora-Pozzo: qui ci sarà il villaggio Special Olympics, con attività e punti d'incontro ogni giorno per i cittadini e le famiglie e qui ci sarà l'appuntamento clou di martedì 4 luglio, ovvero la cerimonia di apertura con l'accensione della fiaccola, già collocata al centro del rettangolo di gioco dello stadio. «L'inizio è alle 20,30» ha spiegato Susanna Rovere del comitato organizzatore. «Ma apriremo i cancelli già alle 18,30. E, dati anche i protocolli di sicurezza più severi, il consiglio è di arrivare in anticipo per trovare posto sulle gradinate senza fare troppa coda».