Special Olympics, la presentazione a Roma

Il sindaco Cavicchioli durante la conferenza stampa alla sede Coni di Roma

Tre tappe, da maggio a luglio, con l'inizio a Terni e il finale a Biella, il coinvolgimento di più di 3mila atleti e delle loro famiglie, l'arrivo di rappresentanze di diciassette paesi stranieri: sono i numeri dei giochi nazionali Special Olympics del 2017, presentati venerdì 21 aprile a Roma in una conferenza stampa nella sala giunta del Coni. Biella era rappresentata dal sindaco Marco Cavicchioli, dall'assessore allo sport Sergio Leone e dai rappresentanti del comitato organizzatore piemontese e biellese Charlie Cremonte e Susanna Rovere. Alla presentazione, accolti dal presidente nazionale Special Olympics Maurizio Romiti, sono intervenuti il ministro dello sport Luca Lotti, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli. «Abbiamo strappato al ministro una promessa» sottolinea Cavicchioli: «compatibilmente con gli impegni sarà a Biella con noi a luglio».

La tappa biellese, dal 3 all'8 luglio, sarà la terza ed ultima del lungo appuntamento con i giochi nazionali Special Olympics. Si comincerà a Terni e Narni dal 10 al 14 maggio con atletica, canottaggio, dragon boat, golf, indoor rowing, nuoto, nuoto in acque aperte, tennis e tennis tavolo. Si proseguirà a La Spezia con pallacanestro, calcio, badminton e ginanstica artistica e ritmica. Biella ospiterà bocce, bowling, equitazione, nuoto, nuoto in acque aperte, pallavolo, vela e rugby, disciplina al suo debutto. Per l'Umbria è una prima volta con la manifestazione sportiva riservata agli atleti con disabilità intellettiva. Sia La Spezia sia Biella invece hanno già ospitato i giochi nazionali, nel caso della nostra città nel 2007 e nel 2011. La cerimonia di apertura sarà martedì 4 luglio allo stadio La Marmora-Pozzo, con l'arrivo della fiamma Special Olympics, l'accensione della fiaccola e il giuramento dell'atleta con la formula "Che io possa vincere ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze". In città e in provincia sono attesi circa 1400 atleti italiani a cui si aggiungeranno le rappresentative di Austria, Germania, Finlandia, Cipro, Canada, Portogallo e Repubblica di San Marino.