Sport per tutti, 90mila euro per tre aree all'aperto

Era nel programma della giunta Cavicchioli il progetto di aprire e creare aree per praticare liberamente sport e di migliorare quelle già esistenti. Un passo in avanti in questa direzione è stato compiuto con la delibera approvata oggi, martedì 15 dicembre, dalla giunta, che ha stanziato 90mila euro per il campo da basket di piazza del Monte, per quello da calcio dell'ex Convitto e per la creazione di un nuovo piccolo campo da calcio tra via Sant'Agata e via Rigola.

Il primo intervento è quello più oneroso e riguarda Riva: prevede la risistemazione del “playground” di piazza del Monte, teatro ogni anno di un torneo e molto più spesso degli allenamenti di giovani appassionati. Con 75mila euro si interverrà su strutture e terreno di gioco, un lavoro che fa parte peraltro del piano di riqualificazione urbana di Riva e Chiavazza, che la città ha messo in lizza in un bando nazionale per ottenere finanziamenti. Il campo da calcio dell'ex Convitto, all'interno dell'area della sede comunale di palazzo Pella, è attualmente chiuso da recinzione e cancello e a disposizione di chi lo vuole utilizzare dietro il pagamento di un piccolo affitto. L'obiettivo è di riaprirlo a tutti gratuitamente, come è stato per anni. «In via Sant'Agata» spiega l'assessore ai lavori pubblici Valeria Varnero «c'è già uno spazio verde di proprietà comunale. Lo trasformeremo in un luogo adatto per giocare a calcio installando due porte».

Tag: