Successo per la Notte dei Musei al Museo del Territorio Biellese

Grande successo per la NOTTE DEI MUSEI di sabato 20 maggio al Museo del Territorio Biellese. Tutto esaurito per “Un giro al Museo,” l’evento teatrale organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Ars Teatrando in occasione della “Notte europea dei Musei” e della “Festa dei Musei,” promossa dal MIBACT, alla quale ha aderito anche il Museo cittadino.

Oltre 250 persone, divise in 9 turni di visita, hanno seguito il percorso itinerante nelle sale del Museo: dalla sezione della Piroga di Bertignano fino alle sale del ‘800 e ‘900, passando attraverso la sezione archeologica e le sale del ‘500, ‘600 e ‘700, con un omaggio finale al “Giro d’Italia” nel cortile del Chiostro. Un viaggio notturno nella storia e nell’arte che, grazie agli attori di Teatrando, ha permesso ai visitatori di scoprire attraverso un inconsueto punto di vista l’importante patrimonio che conserva il Museo del Territorio Biellese.

“Il successo della Notte dei Musei”, dichiara l’Assessore alla Cultura, Teresa Barresi, “arriva dopo quello di Musicarte e della altre recenti iniziative di valorizzazione delle collezioni permanenti del Museo come, ad esempio, le “Invasioni digitali” o la visita “A luci spente”. Questo significa che il percorso di fidelizzazione del pubblico intrapreso dal Museo inizia a dare i suoi frutti, viste anche le quasi 15000 presenze del 2016 tra visitatori e studenti delle scuole. Oltre alle mostre e agli eventi espositivi, quindi, proporremo ancora iniziative che possano coinvolgere pubblici ampi e i cittadini che ancora non conoscono il nostro Museo. Senza dimenticare il fondamentale lavoro quotidiano di ricerca e tutela del nostro patrimonio museale”. “Un grazie agli attori di Teatrando”, prosegue l’Assessore, “che oltre all’ideazione di un percorso speciale per il Museo, si sono resi disponibili ad aggiungere 2 turni di visita non programmati, vista l’alta richiesta da parte del pubblico”.

In allegato foto della serata di Franco Ramella

Info: Museo del Territorio Biellese – Chiostro di San Sebastiano – Via Q. Sella, 54/b

0152529345 – museo@comune.biella.ithttp://museo.comune.biella.it/