TARIP 2019: iniziativa a sostegno delle famiglie

Il comune di Biella ha formulato un atto di indirizzo a SEAB per la concessione di agevolazioni, intese come riduzione della tariffa rifiuti per l’anno 2019 per famiglie numerose.

In particolare i criteri riguarderanno le famiglie residenti nel comune di Biella con un numero di figli minori a carico pari o superiore a tre alla data di presentazione della domanda. La riduzione sarà di euro 32,60 per ogni figlio.

Le famiglie potenzialmente coinvolte sono 329, così suddivise: 273 con tre figli, 45 con quattro figli, 8 con cinque figli, 2 con sei figli e una con 7 figli.

L’accesso alle agevolazioni non è automatico ma deve essere esplicitamente richiesto a SEAB entro il 30 settembre 2019 con le modalità prestabilite. Chiaramente l’agevolazione verrà concessa solo qualora il beneficiario sia in regola con il pagamento della tassa rifiuti relativa ai precedenti anni, a partire dal 2018, e che non abbia ricevuto sanzioni in materia di rifiuti. Il totale del contributo destinato è di 30.000 euro.

L’assessore Davide Zappalà è soddisfatto: “«Per dare un aiuto concreto abbiamo deciso di destinare 30 mila euro a favore delle famiglie numerose. Fondi che in passato venivano solitamente accantonati per gli aiuti a famiglie e singoli in base alle condizioni economiche. Da adesso in avanti il rapporto sarà in base al numero dei figli minori, indipendente dal reddito. Va sottolineato come le famiglie in difficoltà già godono di una misura assistenziale da parte dello Stato con il Reddito di cittadinanza».”.