Torna la Giornata del Riuso sabato 20 ottobre

Sarà il rione Vernato a ospitare, sabato 20 ottobre, la Giornata del Riuso. Furono proprio i giardini Alpini d'Italia, nel luglio 2015, a tenere a battesimo l'appuntamento organizzato da Seab e Comune, in cui si consente ai cittadini da una parte di liberarsi di oggetti anche ingombranti che non usano più e dall'altra di provare a recuperare quelli che possono essere riutilizzati. Il tutto è gratis, come nella tradizione di questa iniziativa che, tra il 2015 e il 2016, ha toccato quasi tutti i quartieri cittadini per poi trasformarsi in un unico appuntamento annuale in autunno.

Proprio per questo l'invito è esteso non solo ai residenti del quartiere. Si comincia alle 8,30 in uno spazio dei giardini di via La Marmora che sarà transennato per l'occasione. I cittadini potranno lasciare pezzi di arredamento, soprammobili, abiti, giocattoli, elettrodomestici, biciclette o semplici parti di tutti questi oggetti. Alle 10 verranno distribuiti i numeri d'ordine tra coloro che sono a caccia di un "tesoro" da riciclare, per stabilire chi potrà scegliere per primo. E dalle 10,30 via libera alla "caccia al tesoro". La novità di questa edizione sarà la presenza di uno spazio in cui poter gettare i cosiddetti Raee, ovveri i piccoli apparecchi elettrici ed elettronici in disuso, che vanno differenziati, a norma di legge, come materiale a parte. Chiunque abbia in casa telefonini, telefoni cordless, ferri da stiro, frullatori, radio e radioline e simili apparecchiature, potrà gettarli in un contenitore che sarà collocato nella zona per tutta la durata della manifestazione. In caso di maltempo tutto si sposterà sotto i portici di via La Marmora, a qualche decina di metri di distanza dall'altra parte della strada.