Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Torna "Il Nido in piazza", l'open day degli asili

Il giorno 11 maggio il servizio nidi cittadini organizza presso il Parco Arequipa “Il Nido in piazza”, un evento che è alla sua seconda edizione ed è dedicato ai bambini fino a 3 anni con le loro famiglie per sperimentare insieme le attività dei nidi cittadini. Attraverso questo evento i servizi educativi della città di Biella portano la loro esperienza “in piazza” per condividere con la città una giornata ricca di possibilità, e far conoscere il valore che l’esperienza del nido ha per i più piccoli.

L’offerta pedagogica dei nidi della città Biella intende infatti riconoscere anche ai più piccoli il diritto alla complessità, mettendo loro a disposizione ambienti ricchi possibilità di gioco ed esplorazione: le famiglie avranno così modo di sperimentare direttamente i contesti e i materiali che i bambini incontrano al nido, progettati e pensati per consentire loro una grande libertà di scelta e per stimolare creatività e possibilità di sperimentazione: un’enorme potenzialità, che permette di sollecitare le intelligenze dei bambini e sostenere i loro apprendimenti. Si attraversano così naturalmente competenze linguistiche, matematiche, tecniche, scientifiche, fisiche, artistiche….

Programma della giornata

0re 11.00 –12.30 “Caccia al tesoro”: Proposta di gioco collettivo per famiglie e bambini.

Dalle ore 14.30 “Chiacchiere insieme”: Il personale sarà a disposizione delle famiglie che desiderano avere informazioni sui servizi e sull’offerta pedagogica.

0re 15.00 –18.00 “Alla scoperta dei saperi”: Molteplici postazioni dove poter sperimentare direttamente letteratura, matematica, scienze, arte, musica, movimento e tutte le proposte educative che quotidianamente i nidi cittadini offrono ai bambini.

Anche quest’anno la manifestazione vedrà la partecipazione della: Biblioteca – Sezione Ragazzi "Rosalia Aglietta Anderi".

In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata al giorno 18 maggio.