Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova funicolare

La veduta dalla stazione di monte della funicolare

Dopo la cerimonia di inaugurazione di martedì 10 luglio, la funicolare rinnovata entrerà subito in funzione per svolgere il suo compito, ovvero trasportare i passeggeri dal piano al Piazzo e viceversa. Ecco quello che cambia (a cominciare dalla gratuità del servizio) e quello che resta uguale (per esempio gli orari).

Le novità tecniche. Nel nuovo impianto le cabine restano due ma sono dotate, a differenza del passato, di meccanismi di trazione indipendenti. Quindi potranno essere, in caso di necessità, tutte e due nella stessa stazione e viaggiare in contemporanea nella medesima direzione. Questo consentirà anche, in caso di problemi tecnici o di revisioni periodiche, di non fermare completamente il servizio ma di proseguire i viaggi con una sola cabina. All’interno, due terzi circa dello spazio è riservato ai passeggeri, con una capienza massima di diciotto persone. Il restante terzo è occupato dalla parte tecnica, separata dall’abitacolo da un vetro-schermo su cui sarà possibile proiettare immagini. Alla partenza e all’arrivo una porta scorrevole a vetri si sovrappone alla porta della cabina e separa l’abitacolo dalla piattaforma, che ora non ha più gradini né ostacoli nemmeno nella stazione di monte, dove il punto di stop delle cabine è stato rialzato di un paio di metri, là dove c’era la biglietteria. Seguendo anche le indicazioni della Commissione Barriere, infatti l’intero impianto è stato reso perfettamente accessibile anche a chi ha problemi di deambulazione.

Come viaggiare. I passeggeri non dovranno attendere il via libera dei manovratori ma potranno gestire la funicolare in piena autonomia. Un tasto accanto alla porta scorrevole a vetri di accesso alle cabine fungerà da chiamata. Un piccolo schermo sopra l’accesso in entrambe le stazioni indica quanto tempo occorre per avere a disposizione la cabina. E una volta a bordo una pulsantiera consentirà di chiudere le porte e di far partire la vettura. All’arrivo l’apertura delle porte è automatica. Non c’è più nemmeno la biglietteria perché, come annunciato da tempo, viaggiare sulla funicolare sarà gratis.

Gli orari. Saranno identici a quelli della vecchia funicolare prima dello stop: dalle 7 alle 24 dalla domenica al giovedì e dalle 7 alle 2 del mattino il venerdì e il sabato.

La sorveglianza. Un sistema di dieci telecamere tiene d’occhio le due stazioni e le cabine. Le immagini vengono proiettate alla centrale operativa della polizia municipale e registrate, così come quelle del parcheggio della funicolare poco distante. Ma in questo caso sono a disposizione anche su un monitor situato nello spazio ricavato nella stazione di monte come “base”, a cui potranno avere accesso vigili urbani e forze dell’ordine in caso di necessità. Un servizio di sorveglianza privata si occuperà del resto del lavoro, entrando in servizio a partire dalle 17 ogni giorno fino alla chiusura e avendo uguale cura anche del parcheggio della funicolare all’ex Boglietti e del parcheggio del Piazzo al Bellone.

Le auto al Piazzo. Con il ritorno in funzione della funicolare, torna in vigore anche la zona a traffico limitato del Piazzo, con gli stessi orari del periodo prima dell’apertura del cantiere dell’impianto. Le vetture quindi non potranno attraversare il borgo storico tra via Avogadro e via Mentegazzi dal lunedì al venerdì da mezzanotte alle 5, il sabato dalle 20 alle 24 e la domenica dalle 13 alle 24. Entrerà in vigore anche il divieto di sosta sul lato Ovest di corso del Piazzo, quello dal lato di palazzo Gromo Losa. Passati i primi due giorni di tolleranza per far abituare gli automobilisti alle novità, è previsto un incremento di controlli da parte della polizia municipale per far rispettare i divieti.