Un finanziamento dal Ministero dei Beni Culturali di 135.000 euro destinato al Polo Bibliotecario e a supporto dell’economia locale

Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo n. 267 del 4 giugno 2020 è stato istituito un "Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali", concernente "Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all'editoria libraria".

Entro il 20 luglio scorso, le biblioteche interessate potevano candidarsi presentando domanda di finanziamento e la Città di Biella ha inoltrato richiesta per la Biblioteca Civica, per la Biblioteca Ragazzi e per la Biblioteca del Museo del Territorio Biellese, sollecitando anche tutte le altre biblioteche del Polo Bibliotecario Biellese a candidarsi e offrendo aiuto a coloro che non avevano dimestichezza con le domande di contributo.

Il risultato ottenuto ha superato le aspettative, in quanto a tutto il territorio biellese sono stati destinati oltre 135.000,00 euro, in particolare, per quanto riguarda l’area cittadina:

• la Biblioteca Civica ha ottenuto 10.000 euro;

• la Biblioteca Ragazzi ha ottenuto 10.000 euro;

• La Biblioteca del Museo del Territorio ha ottenuto 2.143 euro.

Un’opportunità per aumentare l’offerta e migliorare i nostri poli culturali ma anche per dare supporto all’economia locale, infatti tutti gli acquisti dovranno essere fatti localmente” spiega l’assessore alla Cultura del comune di Biella Massimiliano Gaggino che aggiunge “sono contento di questa misura concreta che vedrà il Comune come cliente delle librerie e delle edicole del territorio che stanno continuando ad essere in difficoltà, misura che va ad affiancarsi ad altre iniziative messe in campo dall’Amministrazione a supporto dell’economia locale, in questo particolare momento storico”.