Via libera alle insegne a bandiera per i negozi del centro

Un esempio di insegna a bandiera

Via libera alle insegne a bandiera per i negozi dei centri storici e obbligo per le nuove costruzioni di predisporre una percentuale di posti auto attrezzati per la ricarica delle auto elettriche: sono le due novità contenute nella modifica al regolamento edilizio cittadino che è stata approvata dal consiglio comunale nella seduta di martedì 30 gennaio.

La prima riguarderà soprattutto la zona attorno a via Italia e il Piazzo dove sarà possibile una nuova tipologia di cartello per indicare la presenza di un negozio, appeso “a bandiera” a un supporto perpendicolare alla parete. A valutarne il decoro e la congruità di dimensioni, materiale e contenuto sarà la commissione comunale ambientale per il paesaggio. Finora il regolamento edilizio ne proibiva l’utilizzo anche per le difficoltà di controllo. “Soluzioni originali” ha affermato l’assessore all’urbanistica Diego Presa descrivendo la delibera “potrebbero arricchire i centri storici e dare loro maggior lustro, oltre che una migliore visibilità per i negozi. Penso soprattutto al Piazzo”. Un suggerimento proprio riguardante il borgo storico lo ha dato il consigliere Benito Possemato: “La Funicolare potrebbe essere la prima a dare il buon esempio”.

Il provvedimento rivolto alle auto elettriche è dedicato alle case di nuova costruzione con più di 10 alloggi: almeno il 20 per cento dei posti auto dovrà essere predisposto con un allacciamento in grado di ospitare una colonnina di ricarica. La variazione al regolamento edilizio è un adeguamento alla legge nazionale “ma va incontro a una tendenza” ha sottolineato Presa “che nel 2020 porterà, secondo le proiezioni, ad avere il 20% dei veicoli in circolazione a propulsione elettrica”. Con l’apertura del parcheggio della Funicolare nell’area ex Boglietti ci saranno anche i primi punti di ricarica pubblici: “Saranno quattro” ha ricordato il vicesindaco.