Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Albo Pretorio On Line

L'Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.

In queste pagine della Rete Civica il Comune pubblica i dati identificativi principali e le immagini digitali degli atti e li mette a disposizione di chiunque ne abbia interesse per la consultazione e la stampa.

Il servizio di albo pretorio on line dal 1 gennaio 2011 ha valore legale (come prevede l'art.32, comma 5, della legge 18 giugno 2009 n. 69, modificato dall'art. 2, comma 5, del decreto legge 30 dicembre 2009 n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010 n. 25).

Il testo integrale degli atti pubblicati è disponibile, per consultazione o richiesta copia, presso l’ufficio Affari Generali, piano II.

Il rilascio di copia dei documenti è subordinato al rimborso del costo di riproduzione.

  • Decreto legislativo 18 agosto 2000 n° 267 "Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali"
  • Legge n. 69 del 18 giugno 2009
  • Statuto Comunale
  • Regolamenti Comunali
  • In base alle previsioni del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), la pubblicazione on-line di provvedimenti o atti amministrativi o la loro comunicazione con le medesime modalità, implica anche l'assunzione di una garanzia di conformità delle informazioni ivi contenute, rispetto alle informazioni contenute nei provvedimenti originali (cartacei) ai sensi dell'art. 54, comma 4 del CAD.
  • Il CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) e in particolare la circolare 26/2011 del Ministero dell'Interno richiedono che venga garantita la continuità di pubblicazioni per determinati atti. Tale tutela viene estesa a tutto l'albo pretorio.