Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Ufficio Patrimonio

015 3507479

Si comunica che nei mesi di luglio ed agosto 2018 verrà sospeso per gli Uffici del Settore Governo del Territorio, Ambiente, Trasporti e Patrimonio (Uffici Edilizia Privata, Urbanistica, Ambiente, Trasporti e Patrimonio) l’orario continuato dalle ore 8 alle ore 16 che si tiene normalmente nella giornata del cittadino il giovedì.

Pertanto i suddetti Uffici effettueranno nella giornata del giovedì il seguente orario:

- Giovedì dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00

Rimangono invariati gli orari degli altri giorni

All'ufficio Patrimonio sono attribuite, nel complesso, le seguenti principali attività finalizzate all'erogazione di specifici servizi o prestazioni:

  • GESTIONE IMMOBILIARE FABBRICATI DI EDILIZIA SOCIALE - L’Ufficio si occupa della Gestione amministrativa e contabile dei fabbricati di Edilizia Sociale di proprietà comunale, di cui alla legge regionale n. 3/2010 e s.m.i. ed i relativi regolamenti attuativi.
  • GESTIONE IMMOBILIARE FABBRICATI ABITATIVI - L’Ufficio si occupa della Gestione amministrativa e contabile dei fabbricati abitativi di proprietà comunale che non rientrano nell’Edilizia Sociale ma che sono locati con i canoni stabiliti dall’Accordo Territoriale depositato dalle Associazioni di categoria presso il Comune di Biella.
  • LOCAZIONI COMMERCIALI E STRUMENTALI - L’Ufficio si occupa delle locazioni commerciali e strumentali, soggette ai IVA in quanto il Comune di Biella ha scelto l’assoggettamento ad IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, punto 8 del DPR 633/1972, oltre a quelle esenti IVA. Si tratta della gestione di locali adibiti ad uffici pubblici, sedi di Associazioni, esercizi ricreativi, negozi e autorimesse. Oltre alla gestione di aree adibite a posti auto ed al posizionamento di stazioni radio per telecomunicazioni.
  • GESTIONI ALTRI STABILI - L’Ufficio cura la gestione di locali situati in stabili che non sono nella loro completezza di proprietà comunale.
  • GESTIONE LOCALI CONCESSI AD ASSOCIAZIONI/ENTI CON CONVENZIONI, COMODATI O CONCESSIONI PRECARIE.
  • GESTIONE TERRENI COMUNALI - I terreni comunali (intesi come aree verdi) sono in larga parte adibiti a parchi e giardini pubblici, ne rimane una parte residuale che a sua volta deve essere suddivisa in terreni agrari e terreni non agrari. I primi sono affittati a coltivatori che li utilizzano per la semina e poi raccolta di colture varie, mentre i secondi sono per lo più piccoli appezzamenti che vengono dati con concessioni precarie per uso domestico.
  • VENDITA DEGLI IMMOBILI COMUNALI - In attuazione delle deliberazioni di Consiglio Comunale con le quali viene approvato l’annuale Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, l’Ufficio Patrimonio si occupa della predisposizione dei fascicoli relativi ai lotti che vengono posti in vendita (terreni o fabbricati), della predisposizione degli atti per l’approvazione e l’indizione di apposita Asta Pubblica.
  • CAPTAZIONI ACQUA DALLE ROGGE COMUNALI - L’Ufficio si occupa della redazione del ruolo relativo alle captazioni di acqua dalle rogge comunali, sia per uso irriguo che industriale, in stretto collegamento con gli Uffici Comunali preposti alla loro manutenzione.
  • ORTI - L’Ufficio si occupa della concessione, a seguito di Bando Pubblico, di alcuni appezzamenti di terreno che sono stati frazionati e adibiti per essere utilizzati come orti domestici.

Orari

  • Lunedì – Martedì – Mercoledì – Venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 12,30
  • Giovedì dalle ore 8,00 alle ore 16,00
Telefono: 
015 3507479