La città di Biella gestisce direttamente, con personale proprio o attraverso appalti a imprese incaricate, i cinque nidi d'infanzia comunali della città. Si occupa del servizio di mensa scolastica per scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Offre inoltre i servizi di prescuola (in collaborazione con le associazioni dei quartieri) e di scuolabus per le scuole primarie, ai cui alunni fornisce i libri di testo. Attiva direttamente i centri estivi e contribuisce economicamente, secondo criteri determinati, al funzionamento di quelli organizzati dalle associazioni del territorio. Gestisce la Ludoteca di via Dorzano 1, uno spazio aperto ai più piccoli per giocare liberamente.
Come proprietaria di buona parte degli edifici scolastici e delle strutture al loro servizio, come le palestre, la città di Biella garantisce la manutenzione degli stabili.
Il punto di contatto tra i giovani e il Comune è lo sportello Informagiovani, che offre informazioni, orientamento professionale e attiva iniziative per i tirocini lavorativi di chi si è appena diplomato o laureato.