Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Accesso all'edilizia sociale

Bando generale per l'assegnazione di alloggi ed emergenza abitativa

Il Bando Generale per accedere all’edilizia sociale è previsto dall’art. 3 della L.R. 3/2010 e viene indetto almeno ogni 4 anni da parte del Comune.
Possono partecipare tutti coloro che risiedono o svolgono attività lavorativa da almeno tre anni nei seguenti comuni: Andorno Micca, Benna, Biella, Borriana, Camburzano, Campiglia Cervo, Candelo, Cavaglià, Cerrione, Donato, Dorzano, Gaglianico, Graglia, Magnano, Massazza, Miagliano, Mongrando, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Piedicavallo, Pollone, Ponderano, Pralungo, Ronco Biellese, Roppolo, Rosazza, Sagliano Micca, Sala Biellese, Salussola, Sandigliano, Sordevolo, Tavigliano, Ternengo, Tollegno, Torrazzo, Verrone, Villanova Biellese, Viverone,  Zimone,  Zubiena,  Zumaglia e sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale di riferimento.

Gli operatori dello Sportello forniscono la modulistica, l’elenco dei documenti da produrre e le informazioni necessarie al completamento dell’istanza. Di norma, viene fissato un appuntamento per la consegna dell’istanza.
In seguito vengono eseguite le verifiche d’ufficio e inoltrate le istanze alla Commissione Assegnazione alloggi preposta a formare la graduatoria.

Tempi di espletamento presso lo sportello: da 20 a 30 minuti a seconda della complessità dell’istanza
Tempi di attesa per l’appuntamento di consegna istanza: da 7 a 10 giorni
Tempi di attesa per la formazione della graduatoria da parte della Commissione preposta presso A.T.C. : da 12 a 24 mesi

Per informazioni più dettagliate e per la verifica dei requisiti richiesti, rivolgersi allo Sportello Politiche Abitative

Emergenza Abitativa

Istanze per l'emergenza abitativa: possono partecipare tutti i cittadini del Comune di Biella che, oltre a possedere i requisiti previsti dalla normativa regionale di riferimento e dalle linee guida comunali, sono residenti da almeno tre anni nel Comune di Biella.
Gli operatori dello Sportello forniscono la modulistica, l’elenco dei documenti da produrre e le informazioni necessarie al completamento dell’istanza. Viene di norma fissato un appuntamento per la consegna dell’istanza.
In seguito vengono eseguite le verifiche d’ufficio sull’istanza e portate alla Commissione, che si riunisce con cadenza trimestrale per la predisposizione della lista di aspiranti assegnatari in situazioni di emergenza abitativa.

Tempi di espletamento presso lo sportello: da 20 a 30 minuti a seconda della complessità dell’istanza
Tempi di attesa per l’appuntamento di consegna istanza: da 7 a 10 giorni
Tempi di attesa per la soluzione del problema: non determinabile in quanto dipende dalle disponibilità alloggiative del momento, dalla compatibilità dell’alloggio alla composizione del nucleo e dal punteggio attribuito dalla commissione da cui discende la posizione nell’elenco degli aspiranti assegnatari

Per informazioni più dettagliate e per la verifica dei requisiti richiesti, rivolgersi allo Sportello Politiche Abitative