100% Coro misto made in Biella, Coro Burcina e Candelo in coro

25/Mar 17:00 - 25/Mar 19:30
Quintino Sella 12 - Biella

Sabato 25 marzo alle ore 17 presso il Cantinone della Provincia di Biella si riunirà il 100% coro misto made in Biella, Coro Burcina, Candelo in coro in collaborazione con l'Associazione Vocididonne.

Quando:
Sabato, 25 Marzo, 2017 - da 17:00 a 19:30
Dove:
Provincia di Biella
Quintino Sella 1213900 Biella , BI
Descrizione:

Il coro nasce nel 2005 su iniziativa del coro Burcina: in occasione del concerto per la veglia di Natale si propone alle mogli dei coristi di avvicinarsi al canto corale cimentandosi, quasi per scherzo, con un brano da eseguire insieme ai mariti. La buona riuscita del brano porta il Coro Burcina a “sperimentare” una sezione mista. Sotto la direzione del Maestro Bruno Giacomini ci si propone ogni anno di partecipare al concerto della vigilia di Natale nella chiesa parrocchiale di Cossila S. Giovanni e a qualche altra esibizione a livello locale. Nel luglio 2008 con l’arrivo del maestro Roberto Giglio il coro acquista una propria identità e autonomia, dandosi il nome di “Coro 100 % misto - Made in Biella”. Dal gennaio 2010 il direttore è Sandro Montalto, il quale ha mirato ad approfondire la consapevolezza musicale dei coristi e a valorizzare ed ampliare ulteriormente il repertorio del coro, che raccoglie elaborazioni di musiche sacre, musiche della tradizione popolare di tutto il mondo, brani di colonne sonore e molto altro. L’interesse del coro copre quindi un arco temporale che parte dall’epoca medioevale e rinascimentale e giunge ai giorni nostri toccando stili e matrici culturali molto differenti fra loro. L’organico attuale è formato da circa venti coristi.