Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Arte e archeologia fra le stelle

Apr
23
2022
23/Apr 20:30 - 23/Apr 22:30
Via Quintino Sella 54 - Biella
Quando: 
Sabato, 23 Aprile, 2022 - da 20:30 a 22:30
Dove: 
Museo del Territorio
Via Quintino Sella 5413900 Biella , BI
Descrizione: 

Questo Sabato visita guidata con letture in Museo

Dalla luminosa Vega, nella costellazione della Lira, in aprile arrivano le Liridi, ovvero le stelle cadenti di primavera. E proprio in occasione del loro picco di visibilità, abbiamo pensato a un percorso dedicato alle stelle, al cielo e alla luna.

I visitatori verranno accompagnati tra opere, reperti e suggestioni letterarie da Angela Deodato e Alessandra Montanera – rispettivamente conservatore archeologico e storico-artistico del Museo.

In letteratura, gli astri diventano spesso metafora del mistero della vita e del contrasto tra luce e oscurità. Lucrezio, Dante, Leopardi, Nietzsche, Byron, Galileo ci offriranno quindi un’originale chiave di lettura delle nostre collezioni: dalla piroga, alla statuetta di Diana Lucifera, all’epigrafe del piccolo Vitales, fino ai capolavori di pittura di Allason, Fontana e Mirò.

Vivremo la magia del Museo in un insolito appuntamento serale, dedicato al cielo notturno che dall’alba dei tempi è fonte di massima ispirazione per l’essere umano.

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 25 persone).

Chiama: 015 2529345 o scrivi a: museo@comune.biella.it

--

Dal 1 aprile 2022, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Area tematica: