Biella incontra il design 2021

Dove:
Varie location in città
Descrizione:

BIELLA INCONTRA IL DESIGN nasce nel 2016 attraverso l’incontro di persone ed attività eterogenee che condividevano due aspetti sostanziali, svolgere le rispettive attività lavorative con epicentro nella città di Biella e voler valorizzare il Centro attraverso le vetrine di Via Italia in concomitanza con la Design Week di Milano.

La scelta di portare il DESIGN alle persone abituandole alla presenza quotidiana della qualità e della ricerca, sino dalla prima edizione ha trovato risposta nella realizzazione di una esposizione diffusa di una selezione di OGGETTI DI DESIGN nelle vetrine di via Italia, coinvolgendo i commercianti del centro, le aziende del settore ed i designer locali. Momenti di incontro all’aperto ed un Convegno dedicato a completamento della proposta.

Dal 2018 tramite la COOPERATIVA DI SOLIDARIETA’ SOCIALE DI PONDERANO si è aggiunto un importante aspetto dedicato alla Didattica con workshop aperti ai giovani alunni delle scuole.

Nel 2021 per la sua sesta edizione, si svolge in collaborazione con la CITTA’ DI BIELLA in raccordo con BIELLA CITTA’ ALPINA creando occasione di dialogo con le altre città e con le rispettive competenze e tradizioni. In quest’ottica, il dialogo si tramuta in scambi di presenze attraverso i consolidati canali di comunicazione, ovvero il PERCORSO ESPOSITIVO DIFFUSO “Alpi e Design” nelle vetrine delle vie del centro, il CONVEGNO APERTO A TUTTI “Disegnare nello spazio alpino”  quale momento di incontro e confronto con i visitatori, i LABORATORI DIDATTICI “Illuminazione naturale” e “Arredi Vegetal-confort” dedicati ai giovani studenti della provincia di Biella, ed il CONCORSO a premi dal titolo “Da cosa nasce cosa” al quale hanno partecipato nel mese di giugno.

Il termine DESIGN sempre più si deve intendere secondo il significato anglosassone che propriamente traduciamo in Progetto quale fondamentale strumento di trasformazione delle realtà esistenti. Particolare rilevanza viene data alla presenza di operatori locali, sia tecnici che commerciali, che attraverso il loro lavoro quotidiano parlino un linguaggio di matrice locale rivolto però ad una platea di estensione internazionale.

Coerentemente con quanto accade in ambito nazionale ed internazionale, anche Biella si pone delle domande e tenta di dare delle risposte, attingendo allo storico patrimonio locale di creatività ed imprenditoria.

La recente nomina che ci rende parte della importante rete delle CITTÀ CREATIVE DELL’UNESCO, diviene occasione di dialogo con le altre città e con le rispettive competenze e tradizioni.

La designazione di BIELLA CITTÀ ALPINA 2021 è occasione per riflettere sulle connessioni tra disegno degli spazi e degli oggetti in relazione al mondo della montagna.

All’interno dell’INCONTRO aperto al pubblico negli spazi di Cittadellarte dal titolo Disegnare nello spazio alpino” tre studi di architettura che hanno avviato alcuni progetti con Fioroni, (ACT_ROMEGIALLI, BRAMBILLA/ORSONI, PASQUINI/TRANFA) operanti in contesti differenti (Morbegno, Como e Milano) ma accomunati da un approccio “qualitativo” all'architettura, si confrontano sulla progettazione nello spazio delle Alpi.

Modera l'incontro Francesca Chiorino, architetto e redattrice di «Casabella».

La conversazione, illustrata da alcune immagini che scorreranno a video, verterà sulle specificità della progettazione in montagna, sul contributo italiano al dibattito sull'architettura alpina contemporanea e sulla “lezione” dell'architettura che si confronta con il mondo delle Alpi.

Partner di questa edizione sono FIORONI azienda di mobili in legno in provincia di Sondrio e FONDAZIONE FILA MUSEUM (che sarà possibile visitare durante la manifestazione) attraverso una selezione storica di capi ed accessori proveniente dal loro importante archivio.

Accanto alle loro proposte  avremo una selezione di oggetti provenienti dalla rete di espositori locali quali: IDEA, PROGETTO, SHOP DESIGN, DENIS ARREDA, DIMENSIONE LUCI, ALDEBARAN.

Le vetrine ospitanti sono: THANKS, CIGNA DISCHI, THECORNER.COM abbigliamento ed accessori, Farmacia SERVO, Libreria VITTORIO GIOVANNACCI, VISIONOTTICA, BOGART DONNA, RODIGHIERO GIOIELLI, BENACO & FONTANA, CAMO, Libreria ROBIN.

Un progetto di BIELLA INCONTRA IL DESIGN e COOPERATIVA SOCIALE DI PONDERANO

Direttore artistico                  arch. GIAN LUCA BAZZAN

Curatela dell’incontro            arch. FRANCESCA CHIORINO

Laboratori didattici a cura di  PROGETTO RE MIDA - RICIRCOLO CREATIVO

Giulia Chiaberge, Sylvie Calmon, Nicoletta Lastrucci, Marilena Pezzuto Nardelli

Segreteria organizzativa        ALESSANDRA PALMI

Fundraising                             ELEONORA CELANO

Con il contributo di : Fondazione CRT, Fondazione Cassa di risparmio di Biella

In collaborazione con : Città di Biella, Biella Città Creativa, Città Alpina dell’anno, Miur, Ricircolo Creativo, Atl, Ordine Architetti ppec di Biella.

Contatti ed altre informazioni

Per informazioni:            biellaincontraildesign@gmail.com                   FACEBOOK @biellaincontraildesign

Icona del PDF Biella incontra il design 20213.29 MB