Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Ernesto Schiaparelli tra il Biellese e l’Egitto

Apr
23
2022
23/Apr 15:30 - 23/Apr 17:30
Piazza Castello 31a - Candelo

Conferenza Candelo

Quando: 
Sabato, 23 Aprile, 2022 - da 15:30 a 17:30
Dove: 
sala delle cerimonie all’interno del Ricetto medievale di Candelo
Piazza Castello 31a13878 Candelo , BI
Descrizione: 

Una conferenza inserita nel programma della mostra “Liberi di imparare” prevista per sabato 23 aprile

 

Una conferenza in collaborazione con il Comune di Candelo e inserita nella programmazione della mostra “Liberi di imparare – dal Museo Egizio al Ricetto di Candelo”.

Nella sala delle cerimonie all’interno del Ricetto medievale di Candelo, il conservatore archeologo del Museo del Territorio Biellese Angela Deodato dialogherà con Beppe Moiso curatore del dipartimento “Collezione, ricerca e archivi” del Museo Egizio di Torino.

Al centro dell’incontro di sabato 23 aprile, la figura di Ernesto Schiaparelli: un racconto biografico dell’egittologo biellese e primo direttore del Museo sabaudo, e delle sue grandi scoperte. Un’eredità straordinaria che ritroviamo anche nelle collezioni del Museo del Territorio Biellese come la mummia Taaset, la stele funeraria della sacerdotessa Titeniset e alcuni reperti del villaggio di El-Gebelein.

Si chiudono così le iniziative legate alla mostra "Liberi di Imparare", ospitata dentro le mura medievali del Ricetto fino al 1 maggio, e nata grazie a un’ampia rete di collaborazione tra: UNPLI regionale e provinciale, Museo Egizio di Torino, Comune e Pro Loco di Candelo, Città di Biella, Amici del Museo, UPBeduca, Comune e Pro Loco di Occhieppo Inferiore, Liceo Classico Artistico di Biella.

Area tematica: