Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Genio One Man show & Gianni Drudi con la Big Band

Ago
15
2020
15/Ago 21:00
via Quintino Sella 54 - Biella

Il calendario di Biella Estate 2020 propone per la serata di Ferragosto un evento di musica, intrattenimento e allegria nel contesto del Chiostro di San Sebastiano. Dirige il maestro Dino Gnassi. Serata a favore delle iniziative di FAND ODV.

La Big Band sotto le stelle

Quando: 
Sabato, 15 Agosto, 2020 - 21:00
Dove: 
Chiostro di San Sebastiano
via Quintino Sella 5413900 Biella , BI
Descrizione: 

Contestualmente alle nuove nomine del consiglio direttivo, la FAND ODV (Associazione Italiana Diabetici) della Provincia di Biella propone un Ferragosto all'insegna del divertimento e della sensibilizzazione sulla nobile causa che porta avanti come da statuto societario. 

La vetrina di questo primo evento griffato FAND ODV è nientemeno che il Chiostro di San Sebastiano, uno dei fiori all'occhiello della città di Biella. Nella serata di Ferragosto salirà sulla pedana biellese la Big Band del Maestro Dino Gnassi, accompagnata dagli interventi solisti di due star della musica italiana del calibro di Eugenio Zanni, universalmente Genio, e Gianni Drudi, entrambi accomunati dal fatto di esportare in tutta Italia e anche all'estero tutta la professionalità, il calore e l'allegria della Riviera Romagnola.

=====

IL PROGRAMMA 

Sabato 15 agosto 2020Chiostro di San Sebastiano (Biella, via Quintino Sella 54-56) - ingresso gratuito.

- ore 21: trasmissione puntata de L'Ispettore Coliandro con Genioprotagonista. TitoloVai col liscioTrama: Coliandro è costretto per una serata ad essere il partner di ballo della Paffoni. Per sfuggire all’ingrato compito, si ritrova ad indagare sull’omicidio di una giovane cantante. Ad aiutarlo non c’è solo la Paffoni, provetta ballerina, ma anche Natascia, la nuova giovane e bella cantante dell’orchestrina di liscio capitanata dal losco Vasinto (Genio) e da sua moglie Ersilia detta “Vagona” (Iva Zanicchi). Cast: il pubblico ama sempre di più L'Ispettore Coliandro, in una maniera quasi folle che a volte spaventa persino chi di Coliandro è il volto da quasi quindici anni, ossia l’attore napoletano Giampaolo Morelli. Nella settima stagione, che racconta le avventure del braccio maldestro della legge, Morelli non perde occasione di farsi notare e riesce anche a litigare con Iva Zanicchi, battibeccare con Francesco Pannofino e interagire con Guè Pequeno, tutte guest star della nuova tornata di episodiNote: la puntata è la terza della settima edizione de L'ispettore Coliandro ed è andata in onda in prima serata su Rai Due mercoledì 21 novembre 2018 collezionando un ottimo 17% di share. "Vai col liscio" è tra le puntate più replicate sui canali satellitari in orbita Rai ed è tra le più digitate sulla piattaforma Rai Play. 

- Ore 22: inizio show

- Ore 23,30/00,00the end

Targettutte le fasce d'età.

=====

L'Associazione Italiana Diabetici viene fondata nel 1982 dal dottor Roberto Lombardi ed eletta come ENTE MORALE con D.M. 20/09/1993. Nel 1997 confluisce nella FAND "Federazione delle Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità", membro della IDF (International Diabetes Federation). Attualmente sono circa 120 le associazioni operanti sul territorio nazionale. A Biella è attiva dal 1994.

A nome della FAND ODV biellese, parla il neo presidente Claudio Zaninetti: "Il primo pensiero di gratitudine lo rivolgiamo all'Assessore Massimiliano Gaggino, che ci ha accolto a braccia aperte sin dal primo istante in cui abbiamo espresso la volontà di organizzare, in base alle nostre finalità associative, un Ferragosto all'insegna della buona musica d'autore interpretata da autentici professionisti del settore. Non sarà ancora possibile ballare, visti i restringimenti imposti dal Covid-19, ma almeno sarà possibile vivere degli ottimi momenti di musica d'ascolto, in un tourbillon di emozioni firmate da Genio (ex Pierrots), dalla sua Big Band all'esordio nazionale e da Gianni Drudi, professionisti, artisti e uomini sensibili che faranno da testimonial alla nostra associazione anche in altri eventi in modo genuino e spassionato". 

Per rimanere nello specifico di sabato 15 agosto, il tutto sarà definito con linee guida adeguate in tema di spettacolo nel periodo pandemico. Considerando la volontà di trascorrere e far vivere un Ferragosto all'insegna della spensieratezza e del divertimento, la Fand proporrà un evento con tutte le caratteristiche necessarie per incontrare i favori dei cittadini e dei turisti presenti sul territorio.

La FAND ODV non starà con le mani in mano e, oltre a invitare i presenti nel contribuire con offerte alla causa, nel contesto di Ferragosto sarà coinvolta anche nella sensibilizzazione relativa alla prevenzione della pressione arteriosa e nel tenere sotto controllo la glicemia: "In poche parole - conclude Zaninetti - scendiamo in campo per combattere a nostro modo e con le nostre forze il famigerato Covid-19, proponendo un evento che confidiamo possa catalizzare un nuovo successo di pubblico e critica. Auspichiamo che questo evento sia solo un viaggio di andata sulla tratta Rimini-Biella. Infatti stiamo organizzandoci per poter effettuare nei prossimi mesi un viaggio di ritorno, dove all'inverso saranno artisti biellesi a potersi esibire nella terra di Romagna".

=====

IL SALUTO DELLA CITTÀ E DELL'ASSESSORE MASSIMILIANO GAGGINO:

"Come più volte espresso in sede di presentazione degli eventi che caratterizzeranno l'estate in Città, mi preme riconoscere che gli sforzi, non indifferenti, per garantire un palcoscenico degno di un capoluogo di Provincia, siano premiati dalla bontà delle scelte effettuate. Questo indipendentemente dal poco budget a disposizione e grazie alla grande disponibilità e collaborazione fornita dal cast che si esibirà anche a favore delle lodevoli iniziative della Fand Odv. È per noi un onore poter ospitare nella vetrina del Chiostro di San Sebastiano, una Big Band di siffatto valore come quella diretta dal maestro Dino Gnassi, e due ospiti del calibro di Genio e Gianni Drudi, una coppia romagnola che, vista l'area di provenienza, porterà sorriso e buonumore, due ingredienti essenziali per esorcizzare questo difficile periodo ancora in balìa dei postumi della pandemia. Insomma musica d'autore e canzoni che hanno fatto divertire non solo noi italiani, ma tante persone in ogni angolo del mondo, mi riferisco ai must di Genio e Drudi, compresi i balli di gruppo, per forza rivisitati per renderli aderenti alle restrizioni di legge per arginare il Covid-19. Un motivo di curiosità in più per non lasciarsi sfuggire questo show che Biella ospiterà a Ferragosto. Confidiamo nei prossimi mesi di poter ricambiare la visita con nostri artisti biellesi in riva all'Adriatico. Questa è una bella idea".

=====

Sabato 15 agosto 2020 

GENIO ONE MAN SHOW & LA BIG BAND GIANNI DRUDI

Info in sintesi: Ferragosto a Biella! serata all'insegna del famoso "Facciamo Baracca" e tormentoni vari (Ciapa la Galeina/Il Ballo del Pinguino), evergreen estivi (Fiky Fiky/Linguazza) e tanto altro. Evento in prima nazionale e unico per Piemonte e Valle d'Aosta. Andata: Biella. Ritorno: Rimini. Progetto interscambio ragionale da definire nella data di ritorno, dove Biella ricambierà la visita con modalità in fase di definizione.

=====

IL MESSAGGIO DI GENIO...

"Un grande ciao a tutti i miei amici Piemunteis e zone limitrofe. Quello che porteremo in scena a Biella sarà un'anteprima esclusiva, un evento unico e oserei dire eccezionale. A Ferragosto tornerò in versione Genio One Man Show, accompagnato dalla Big Band del maestro Dino Gnassi, conosciuto nell'ambiente Mediaset come gruppo base del Maurizio Costanzo Show. Un'altra sorpresa della serata sarà il mio grande amico Gianni Drudi, con il quale ho scritto i miei più grandi successi, da "Facciamo Baracca" a "Che bella che sei", presente in tutti i 23 CD all'attivo. Inoltre Gianni proporrà il suo grande successo Fiky Fiky che impazza ancora in tutte le spiagge e salotti televisivi. In poche parole: sarà una grande kermesse. Vi aspetto numerosi".

=====

FERRAGOSTO A BIELLA

(I protagonisti)

Eugenio Zanni, in arte Genio, è per originalità e simpatia un cantante tra i più amati del panorama nazionale della musica da ballo e non solo. Proporrà un repertorio di successi evergreen nazionali e internazionali. Grazie all’energia travolgente che trasmette, il cantante riminese reinterpreta con disinvoltura mostri sacri della musica (Queen, Abba, Village People, Boney M, Tom Jones, Louis Armstrong, Vasco Rossi, Nomadi). Al via del percorso artistico milita in diversi gruppi per poi fondare "Genio & Pierrots", in omaggio al suo leader e front-man di grande carisma con innate doti di trascinatore. All'attivo ha 15 album e diversi 45 giri. Con  “Il Ballo del Pinguino” innesca il fenomeno dei balli di gruppo con altri due successi: “Ciapa la Galeina” (autentico tormentone in Riviera Romagnola) e "Linguazza". Numerose le apparizioni tv su Mediaset (Ballo, amore e fantasia/Musica maestro!), Rai (La vita in diretta/Uno mattina) e Channel 4 (Eurotrash). Cantante, ma anche attore: nel 2018 debutta in prima serata Rai tra i protagonisti dell'Ispettore Coliandro nel ruolo di un losco personaggio sposato con Iva Zanicchi.

-----

Gianni Drudi. La sua carriera artistica inizia a metà degli Anni Ottanta quando incide il suo primo singolo dal titolo Come stai e partecipa alla trasmissione Discoinverno in onda su Rai 2. In seguito è ospite del Girofestival su Rai 3 e la sua canzone La Pantera viene usata come sigla della trasmissione per venti puntate. Sempre su Rai Tre partecipa come ospite al programma televisivo Jeans Due condotto da Fabio Fazio, presentando il brano Roma di notte. Nel novembre 1991 è oggetto della satira della Gialappa's Band nella trasmissione Mai dire TV di Italia 1, in cui spesso veniva riproposta la canzone Fiky Fiky, prendendola direttamente da esibizioni messe in onda da emittenti locali. Nel corso del 1992 partecipa a diverse trasmissioni televisive, tra le quali Superclassifica ShowMaurizio Costanzo ShowBella estate e Mai dire goal. Per l'etichetta Ricordi International incide l'album Il goliardico Drudi e inizia la collaborazione con il paroliere Luciano Beretta, autore di testi anche per Adriano Celentano, realizzando brani sempre sul filo del doppio senso, quali Com'è bello lavarsiTiramisù la banana col bacio,  L'uccello. Gianni Drudi compone e canta in seguito una serie di brani di carattere leggero, tra cui il ballo di gruppo che s'intitola Il ballo del pinguinoFacciamo baraccaAgguanta la melaDogy DanceLa tana del re. Incide poi Il ritorno del grillo parlante, che contiene tra l'altro il brano Addio Summertime, composta insieme a Bobby Solo, e Macaregna che carogna, interpretata con il cantante sardo Benito Urgu. Seguono poi nel 2006 l'album Double-face, che contiene il brano Hasta luego Santiago utilizzato nella colonna sonora del film Vita smeralda di Jerry Calà, e nel 2009 l'album Vacanze alternative con Omar Lambertini. Nel 2011 incide un brano con i Rumatera dal titolo Mi piace la foca. Dal 2006 ad oggi partecipa, anche in veste di conduttore, al programma televisivo MilleVoci, di Gianni Turco, esibendosi con il suo rinnovato repertorio. Attualmente è ospite fisso nelle trasmissioni più gettonate di Rai e Mediaset.

-----

La Big Band del Maestro Dino Gnassi

Il Maestro Dino Gnassi è trombonista ed arrangiatore diplomato al Conservatorio di Musica di Pesaro, da oltre 9 anni opera nel settore discografico e live, lavorando con Rossana Casale, Fred Bongusto, Dirotta Su Cuba, Fiorello, Casinò Royale, Enzo Iacchetti, Hengel Gualdi, Ele D'anca, Stephen Schlaks, Ladri di Biciclette, Leopoldo Mastelloni, Piero Focaccia, Vinicio Capossella, Paolo Belli, ma è presente soprattutto nel settore televisivo e principalmente nei canali Mediaset: Paperissima; S. Valentino; Fiorello Show "Non Dimenticate Lo Spazzolino Da Denti"; "Una Sera C'Incontrammo", concerto di Natale trasmesso in RAI con "Demo Band & Banda Osiris"; Un Disco Per L'Estate; Re Per Una Notte; Buona Domenica; Miss & Mister 1997; Una Città Per Cantare; Scopriamo Le Carte; Disco Per L'Estate; da Piazza del Campidoglio in onore di Lucio Battisti. Attualmente risulta impegnatissimo con la "Demo Band" per la quarta edizione consecutiva di "Buona Domenica" e quotidianamente presente al "Maurizio Costanzo Show". Arrangiatore di alcuni dischi ma soprattutto di spettacoli musicali teatrali per orchestra di 20 elementi. Partecipazioni in innumerevoli video musicali di grandi artisti, tra i quali Phill Collins, Mr. Frankie Superband e Vinicio Capossela. Il resto del gruppo è formato da professionisti che hanno collaborato nelle trasmissioni televisive ed ha lavorato ed inciso con importanti cantanti e musicisti quali: Gary Burton, Randy Bersen, Bireli Lagrene, George Garzone. Il gruppo si è esibito in numerosi locali di importanza Nazionale come il "Tangram", "Le Scimmie", "Grilloparlante", "Il Capolinea" di Milano. Il Be-Bop A Lula di Lugano, o in festivals come il "Mistfest" di Cattolica, Fano Jazz, Festival Jazz di Sassuolo. Di recente ha accompagnato, con il suo repertorio Jazz Funky & Soul il cantante newyorchese George Blackmon. La Band dal 1987 ha sempre ottenuto notevoli consensi di pubblico e critica e riscuote costantemente simpatia grazie ad un repertorio funky-jazz-soul molto coinvolgente e riccco di energia. Dalla critica è stato definito come un percorso musicale che si snoda dalle stimolanti atmosfere del Be Bop, attraverso i riferimenti più puri del jazz, sino ad arrivare con una sintesi lineare, ai toni del funky carico di groove e dal sound particolarmente accattivante, ma allo stesso tempo con un patinato strato di soul che trasporta il pubblico attento ed entusiasta.

Area tematica: