Salta al contenuto principale Salta al menu principale

Incontri con l'autore con Riccardo Poma

Mag
18
2018
18/Mag 18:00 - 18/Mag 20:00
piazza Curiel 13 - Biella

Ospite in biblioteca il fotografo biellese dei luoghi abbandonati

Quando: 
Venerdì, 18 Maggio, 2018 - da 18:00 a 20:00
Dove: 
Biblioteca Civica
piazza Curiel 1313900 Biella , BI
Descrizione: 

Sarà la Biblioteca Civica, nell’ambito del ciclo di “Incontri con l’autore”, la presentazione del libro fotografico di Riccardo Poma "Vuoti a perdere – le geometrie dell’abbandono". Alla presentazione interverranno Maurizio Pellegrini (regista e scrittore) e Giovanna Boglietti (giornalista e autrice della prefazione).

A cinque anni dalla creazione del blog Vuoti a Perdere, il progetto di Riccardo Poma dedicato ai luoghi in disuso presenti sul nostro territorio diventa un libro. L'opera si sviluppa su due binari che si incrociano, quello della narrazione e quello dell'immagine. Il racconto diventa così una cronistoria del biellese e del vercellese attraverso i suoi luoghi simbolo: fabbriche, ville, cascine, caserme, ospedali, discoteche.

Riccardo Poma nasce a Biella nel 1988. Dopo aver studiato al Liceo Artistico cittadino si laurea al Dams di Torino con una tesi dedicata al regista John Carpenter. Da anni alterna l'attività di fotografo/videomaker a quella di ideatore e docente di corsi e workshop dedicati al Cinema. Nel 2010 ha istituito il blog di recensioni cinematografiche Nehovistecose. Nel 2013 ha creato il progetto Vuoti a Perdere per raccontare i luoghi abbandonati presenti sul nostro territorio. Dal 2016 è critico e saggista per la rivista Carte di Cinema.

Area tematica: